paolovg ha scritto:
Grazie Alessandro per la tua risposta.
Infatti la mia intenzione sarebbe quella di acquistare un telescopio che sia trasportabile (e montabile) da una sola persona...
Ho letto le caratteristiche tecniche sul sito della celestron e su carta mi sembra ottimo (ci sono pubblicate anche delle foto scattate con questo "tubo", davvero belle).
Le dimensioni dichiarate sul sito sono:
diametro = 28 cm
lunghezza del tubo = 60 cm
peso = 12.47 kg
Con quel peso credo anche che la mia montatura EQ6 sky scan non debba aver problemi.
Se queste sono le misure credo anche io che non ci siano problemi di trasporto e montaggio da parte di un a singola persona.
Costicchia un pò.... ma sarebbe una spesa che sarei disposto a fare....
Grazie.
PS: Altri pareri sono sempre ben accetti.
Allora per il montaggio non ci sono problemi anche se devi essere consapevole di avere un oggetto piuttosto importante da montare ; per quanto concerne la montatura , la EQ6 pro è più che sufficiente per metterci l'ottica e diversi accessori (io ho proprio il c11 su eq6 pro e va decisamente bene).
Per un visualista è uno strumento decisamente consigliabile vista la raccolta luce e le immagini che restituisce sotto cieli bui o in caso di ottimo seeing (per i pianeti) sono veramente eccezionali.
Un piccolo consiglio , prendi il tubo in alluminio e con trattamento XLT
Ciao