Un dubbio atroce si è insinuato nella mia mente, un tarl oche non mi fa dormire...
de anni fa la mia adorata mogliettina mi regalò per Natale un Dobson Geoptik Formula 20...
siccome in giacenza alla Geoptik non c'era quello che voleva lei le hanno "assemblato" al volo una cosa che era una via di mezzo fra uno Normale ed un Pro...
insomma, le hanno messo il fuocheggiatore elicoidale da 2" su un tubo standard...
quando mi è arrivato, mi sono accorto che l'etichetta diceva f/5 200/1000, invece era, come da ordine,
un f/6 200/1200...
alla Geoptik mi dissero che la serigrafia aveva sbagliato tutte le etichette...
non ci avevo mai fatto caso più di tanto, ma per andare a fuoco con praticamente qualsiasi oculare, dovevo estrarre il tubo del fuocheggiatore di 12-13 centimetri buoni...
poi recentemente, quando ho montato un Nagler 12, mi sono accorto che per andare a fuoco dovevo aggiungere al Nagler addirittura una ulteriore prolunga 2", quella che si usa per montargli i filtri da 2"...
da qui il sospetto...
qualcuno che ha un Geoptik 200/1200, mi può cortesemente misurare la lunghezza del suo tubo, perchè ho il "vago sospetto" che il mio specchio f/6 sia stato erroneamente montato in un tubo f/5, altro che etichetta sbagliata...