1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 17:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti! :D :D :D
Ecco finalmente la prova che rivela le caratteristiche astrofotografiche di questo nuovo strumento SkyWatcher, il peso del giocattolone e importante pesa circa 12Kg, ma la mia fida Eq-6 con in groppa lui e il piccolo teleguida VMC110l + sbig st4 + canon eos350d non fa una piega e va in inseguimento senza batter ciglio portandosi dietro per tutta la notte circa 16kg complessivi, da notare che la situazione meteo era molto favorevole con qualche folatina di vento assolutamente ininfluente.
Campo corretto fino ai bordi del sensore, i singoli Raw sono ricchi di dettaglio e profondita' molto contrastati, nessun problema sul focheggiatore meccanicamente una roccia e nonostante l'assenza del micrometrico permette un controllo del fuoco molto preciso. l'acclimatamento e' piuttosto rapido inserendo una ventolina nella culatta dello specchio il tutto va in temperatura in circa 20/30 minuti (non percepivo turbolenze di rilievo osservando con oculare).Qui di seguito vi riporto l'mmagine dell'andamento del grafico guida di Maxim Dl 4, poi la somma finale del grezzo da lavorare in Photoshop (sono 20pose da 7minuti a 800iso+7dark+25flats)
ultima nota finale, e' presente una lievissima vignettatura (niente a che vedere con quella dei tradizionali Newton) che ovviamente se ne va durante la somma fatta coi programmi di Stacking fotografico (iris,dss, ecc....)
ecco la guida, il singolo Raw e la somma grezza del tripletto del leone che presto postero' nella sezione di Astrofotografia Profondo Cielo
Allegato:
Immagine_guida-eq6.jpg
Immagine_guida-eq6.jpg [ 337.12 KiB | Osservato 1811 volte ]

Allegato:
tripletto-singolo-raw.jpg
tripletto-singolo-raw.jpg [ 392.4 KiB | Osservato 1868 volte ]

Allegato:
tripletto-somma-23032009_web.jpg
tripletto-somma-23032009_web.jpg [ 422.4 KiB | Osservato 1919 volte ]

Concludo quindi questa breve analisi dicendo che qesto telescopio e' assolutamente uno strumento degno di nota dal prezzo interessantissimo (non ci si svena piu di tanto :mrgreen: ) e dalle fantastiche soddisfazioni sia osservative che fotografiche :wink: 8)
Cieli sereni Astrobond69

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:24 
Non connesso

Ciao!

Complimenti per lo strumento e per la prima foto!
Posso chiederti come hai bilanciato il peso fuori asse dovuto al gruppo fuocheggiatore+canon??
Io ho un MN76 intes..ma ho dei seri problemi di bilanciamento! :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 15:34 
Non connesso

Ciao!appena posso ti faccio una foto del setup cosi' ti mostro come ho disposto il tutto :D
ora ti elenco il modus operardi per avere un bilanciamento perfetto:
-una volta messa in bolla la montatura attacco il telescopio alla montatura e collego la canon al focheggiatore (sul telescopio ovviamente metto il cercatore che io ho sostituito con un leggerissimo red hot poiche' mi serve solo centrare le stelle per l'allineamento a 1 stella! :wink: ai letto bene io uso solo la stella piu' vicina al soggetto dal fotografare poi ce l'ho sempre al centro della foto)
collego anche i cavi che lascero' a penzoloni (anche quelli hanno un loro peso :mrgreen: )
-allento il tutto e metto in parallelo a terra l'asse della testa della montatura ,pesi a destra telescopio a sinistra e blocco l'asse AR
-faccio in modo che il tubo sia perfettamente equilibrato spostandolo,nel mio caso verso il lato del primario
nota bene: la macchina fotografica in questa posizione ha il lato del'lcd perpendicolare a terra (e' una posizione che risulta scomoda in qualche caso ma e' l'unica posizione che ti permette di avere un'equilibrio identico in tutte le posizioni)
-a questo punto attacco alla barra vixen (io guido in asse) sopra al MN il telescopio guida e anche in questo caso tramite scorrimento avanti indietro cerco e trovo (!) il punto in cui il telescopio sta' bilanciato.
- ora muovendo i pesi li sposto fino al punto in cui smollando tutti fermi il telescopio stia fermo in ogni posizione in cui lo metto 8)
in questo modo la struttura e' perfettamente equilibrata e se ho fatto un buon stazionamento in polare e la montaura e' in bolla e ovviamente se l'autoguida e' ok il resto vien da se' (ovvero mi posso mettere anche a dormire!!!! :mrgreen: )
vedo coumunque di fare una foto al setup e magari ti aiuto un po' di piu!
Ciaoooooo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 15:37 
Non connesso

Ciao,
interessantissimo questo nuovo Skywatcher.. ho una domanda sul grafico di guida.
I valori sono in Arcsec (e quindi hai impostato la focale del tele guida nella scheda dei settaggi di Maxim) o sono in pixels?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 15:49 
Non connesso

Ciao 007
l'immagine già così è veramente bella con ottimi colori.

Mi pare di vedere un leggero coma, dovresti fare una collimazione precisa per valutare bene, oppure il peso della camera ha flesso leggermente il foc., perchè il defetto è accentuato su di un lato (nella prima foto è a sx)

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:04 
Non connesso

Ciao!
i valori sono in pixel, controllero' anche la collimazione, anche se comunque il tele mi sebra che vada davvero bene :D
Cieli sereni Astrobond69

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con l'analisi di Vittorino. Comunque è un gran risultato. complimenti per il nuovo tubo!

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:42 
Non connesso

Sono contento che il nuovo aggeggio Skywatcher faccia il suo dovere. :)
Come Vittorino, però, anche io ho notato il disassamento. Sarebbe bello capire dov'è il problema e quando è accentuato. Hai provato anche altre pose quella stessa sera?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 17:23 
Non connesso

Ciao Ragazzi!
ieri sera non ho toccato nulla fino alla fine della sequenza, quindi non ho altri file su cui controllare il piano focale, sara' il mio fido compagno a lungo ha dimostarto di darmi belle soddisfazioni in futuro :D
Sara' con me in viaggio verso l'Amiata!magari lassu' valuteremo insieme cosa fare per migliorarlo ulteriormente.....un mio pensiero va al focheggiatore moonlite, ma dovra' essere custom fit in quanto all'interno del tubo ci sono fissati i due supporti filettati per la vite che lo stringe al tubo :mrgreen:
tra le altre cose sto' anche aspettando il servo focheggiatore realizzato da un'amico del forum, cosi' se devo rifocheggiare mentre e' in autoguida non rischio di perdere la stella 8)
Cieli sereni, Astrobond69

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 18:30 
Non connesso

Complimenti astrobond69, auguri per la prima luce del MN. Quanto alla motorizzazione sono in fase di saldatura del circuito, oggi è passato il corriere a portarmi i servomotori, ma managgia a me ero fuori casa per mezz'ora ed è passato proprio in quel momento e quindi devo aspettare a domani per avere i motori. Comunque penso che prima del finesettimana le due motorizzazioni saranno in viaggio verso casa tua...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora