1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 23:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene si, approfittando di questa pausa nel diffuso maltempo delle ultime settimane, io e Event-Horizont, siamo usciti ieri sera per una serata di osservazioni dedicata interamente al visuale e al profondo cielo!

Con un umidità approssimativamente al 75%, abbiamo deciso infatti che non era il caso di dedicarsi alla fotografia, e optato per una sana serata di osservazione visuale; decisamente ben riuscita e fruttuosa, direi!!

Anche grazie all'assenza della Luna, nonostante l'umidità, il cielo era decisamente buono e splendente, e ci siamo divertiti molto nell'osservare molti oggetti: ammassi aperti, nebulose, galassie e stelle doppie!

Personalmente ieri mi sono affidato all'ormai mio collaudato Newton 150/1200, che mi sta veramente regalando moltissime soddisfazioni; Valerio invece si è limitato al suo binocolo 10X50 e nello sbirciare nel mio telescopio, quando io glielo concedevo :D
Ah onor del vero, mi ha anche aiutato nel puntare gli oggetti, reggendomi il laser verde, e semplificandomi di molto l'operazione!

Siamo così partiti, tanto per cambiare in questo periodo, dalla splendida nebulosa di Orione: M42 nel newton è uno spettacolo assoluto! L'abbiamo ammirata con l'Hyperion da 21mm a circa 57X, in una visione d'insieme da togliere il fiato!
La nebulosità si notava incredibilmente bene, e la figura che ho visto emergere in fotografia, era li in tutto il suo splendore, anche se ovviamente senza colori, ma ben distintamente rintracciabile!
Le nubi che avvolgono la zona (che sembrava una pentola sul punto di esplodere), erano li a testimoniare, quanto sia incredibile quella parte di cielo!!
Ho notato distintamente 4 stelle del trapezio, bellissime, dei puntini nitidissimi, a testimonianza di come il newton fosse ben collimato!
Abbiamo poi provato ad inserire il filtro UHC-S, e abbiamo notato un ulteriore miglioramento; il tutto spiccava ancora maggiormente dal fondo cielo, in una visione difficilmente dimenticabile! Meraviglioso...siamo rimasti su orione una ventina di minuti buoni, quasi incapaci di staccarne lo sguardo...davvero elettrizzante, è la regina del cielo invernale e il perchè lo si capisce bene!! :)

Dopo Orione, ci siamo dedicati ad Andromeda, che si stava abbassando, e nonostante fosse leggermente immersa in una zona di cielo non così scura come invece lo era Orione in precedenza, il nucleo della galassia si notava distintamente e abbastanza luminoso. L'abbiamo osservata, con le sue compagne M32 e M110, prima a 57X e poi con il 13mm Hyperion a 92x: decisamente bella, anche se sotto un cielo migliore l'ho ammirata nei mesi scorsi in condizioni migliori!

Abbiamo poi gettato un'occhiata fugace, col binocolo, al doppio ammasso del perseo, sempre meraviglioso(anche con un 10x50), e all'ammasso aperto delle pleiadi. Soprattutto ques'ultimo rende molto con l'uso di un binocolo, dove si ammira nel suo insieme, in una visione davvero affascinante :)

Ci siamo poi dedicati all'Auriga e ai suoi 3 splendidi ammassi aperti: altissima in cielo, quasi allo zenit, l'osservazione di questi oggetti ci ha costretto a degli autentici cortonsionismi davvero da paura, con rischio di incriccarsi la schiena, ma alla fine ne è valsa veramente la pena :mrgreen:

Abbiamo ammirato in sucessione M37, M38 e M36: il primo è decisamente il più bello e il più vasto ammasso della serie, molto esteso e con tantissime stelline! Davvero molto bello, specie con il 13mm a 92x, il tappeto di stelle occupava tutto il campo, in una visione assolutamente spettacolare!!

Molto carini anche gli altri due, ammirati con il 21mm a 57x, con M36 decisamente più compatto, essendo molto più giovane e con stelle quindi tendenti maggiormente sull'azzurrino/bianco.

Sempre restando in tema di ammassi aperti, ci siamo imbattuti per puro caso in M41, un bell'oggetto poco sotto Sirio: spazzolando la zona, ho notato la macchia nel cercatore del mio newton e così siamo andati ad ammirarlo a bassi ingrandimenti, constatandone la bellezza.

Per concludere la serata, ci siamo infine dedicati a qualche stella doppia, altro tipo di oggetti che ci affascina non poco: siamo partiti da Rigel di Orione ed in questo caso è stata una vittoria un pò sofferta ma galvanizzante!!

Sapevamo che non era facilissima da sdoppiare, ma con l'8mm, a circa 150x ci siamo riusciti! Nonostante la grande luminosità della stella principale, abbiamo ammirato la compagna di una tenue colorazione azzurrina, staccarsi di poco dalla luce della sorella maggiore! Davvero bella!

Ci siamo poi spostati su Sigma Orionis, ed era la prima volta che personalmente l'ammiravo: davvero meravigliosa!!! Con l'oculare da 13mm a 92x circa, abbiamo separato la stella principale, e le due compagne azzurrine!! Una visione magnifica!!
Inoltre poco spostate sulla sinistra c'erano altre tre stelline, di cui due vicinissime tanto da dare l'illusione di essere una stella singola, ma guardando bene e affinando la vista, si notava chiaramente come anche quella fosse una stella doppia, vicinissima alla sorella!

Infine abbiamo sdoppiato con soddisfazione anche Mintaka, della cintura di Orione, ammirando la stella principale e la sorellina azzurrina.

Verso le una e mezza, abbiamo smontato il tutto e siamo tornati a casa...decisamente soddisfatti!

Cieli sereni!

Andrea

Allegati:
Valario.jpg
Valario.jpg [ 434.84 KiB | Osservato 709 volte ]
Danzo.jpg
Danzo.jpg [ 484.53 KiB | Osservato 730 volte ]
valario&danz.jpg
valario&danz.jpg [ 471.12 KiB | Osservato 744 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo report Andrea :wink:

Attrezzatura:
Celestron Nexstar 8” GPS
Diagonale Die W.O. 1,25 99%
Oculari: W.O. Uwan 7 - Widescan III 13 - Meade Sploss 4000 40-32-20-15-12,4-9,7-6,4 - Celestron Wide 25
Filtri: Polarizzatore Lunare Meade - ALP Japan

Io osservo in altazimutale

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 13:54 
Non connesso

Data l'umidità della serata ho pensato di lasciare a casa il telescopio e ne ho approfittato per provare gli ultimi due acquisti: il lidlocolo e una macchina fotografica compatta canon 590. La prima mezz'ora della serata l'ho passata a provare le combinazioni di diaframma e tempo di scatto ideali per fotografare di notte con e senza flash, provando anche a fare qualche foto alla costellazione di orione per vedere cosa è possibile tirare fuori con una compatta e un cavalletto cinese. Ho continuato a scattare fino a che non si sono scaricate le batterie e sono passato alla prova del binocolo, devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto dell'acquisto, l'unico difetto sono i paraluce delle lenti troppo corti che fanno passare tutti i possibili riflessi delle luci circostanti.
Nessuno dei due si era ricordato di portare l'atlante, quindi siamo stati per un bel pezzo a cercare la doppia gamma leporis che alla fine abbiamo confuso con kappa leporis, molto più debole ma facilmente separabile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:07 
Non connesso
Vendor

Ciao Andrea,
complimenti per la bella serata osservativa! ;)
MAAAAI dimenticare l'atlante a casa, astrofili esperti sono stati trucidati per molto meno.. :mrgreen:
Anch'io ieri sera ho osservato, ho visto per la prima volta la Eskimo (NGC 2392) grazie a Davidem che l'ha puntata nel suo 12" (l'abbiamo pure vista in binoculare! :shock: ).
La devi provare pure tu la prossima volta! ;)

PS i tuoi report cominciano a diventare da "profondo cielo", forse è quella la sezione più adatta dove postare i prossimi! :)

A presto,

Mat

PPS ma quanto c@@@o sei alto?? :shock: o è la foto che rende, o event horizon (ciao! :) ) che è slanciato verso il basso?? Scherzo, eh?? :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:24 
Non connesso

Tutta colpa del terreno in pendenza :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:32 
Non connesso

Ciao Danziger!
Bello come sempre il tuo report, devo dire che secondo me inizi ad intraprendere la strada del dobsonaro "mappista" e "scovatore", il Lightbridge vedrai che ti piacerà! 8) Riguardo al report, i tre ammassi aperti dell'Auriga sono davvero molto belli, a me in particolare piace M37 che credo sia uno spettacolo autentico! A quando un pò di catalogo NGC? :lol:

Miii che invidia, ero uscito Sabato sera dopo un mese di astinenza, ma un'umidità impressionante mi ha ostacolato, dopo 10 minuti ho sbaraccato perchè il secondario era zuppo! :evil: :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene si ragazzi, avete scoperto la vera identità di Valerio: lui è il Grande Puffo :mrgreen:

Scherzi a parte, credo che ci fosse un pò di terreno in pendenza...non sono così alto(1,86 direi nella media).

Per il resto è vero, forse avrei dovuto postare in profondo cielo...

Dite a quando gli NGC?? Anche la prossima volta spero, purchè siano alla portata del mio 15cm...voi che dite? :)

Grazie a tutti per gli interventi e le risposte, sempre molto gradite!!
E' anche grazie a tutti voi, ragazzi, se io e Valerio stiamo pian piano migliorando e diventando sempre più esperti...ma di strada da fare ne abbiamo davvero ancora molta :)

Cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:09 
Non connesso

186 nella media??? :shock: ma sei un gigante, dai! :D
E si devi passare agli ngc (molti sono alla portata anche di te piu' piccoli del 150mm) e perche' no agli IC!! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:13 
Non connesso
Vendor

Che poi in realtà qualche NGC lo ha pure osservato..

NGC 1976, NGC 1960, NGC 2099, NGC 1912.. :mrgreen:

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 17:56 
Non connesso

matteo.dibella ha scritto:
Che poi in realtà qualche NGC lo ha pure osservato..

NGC 1976, NGC 1960, NGC 2099, NGC 1912.. :mrgreen:

Mat

:roll: :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora