1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skywatcher Mak180 - lo storto
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:36 
Non connesso

PREMESSA:
Topic di persona fortemente delusa dallo strumento in questione e pentito amaramente della scelta fatta.

Sebbene abbia uno strumento che in hires sia una bomba (rifrattore apo 152) ho preso questo mak 180 della skywatcher perche' trovato ad un buon prezzo e volevo prendere un telescopio planetario da tenere a Milano.
(spero che il rifrattore trovi presto casa nell'osservatorio in montagna)

Cosa posso dire di questo Mak?

Iniziando dall'espetto esteriore posso dire che il LOW Cost si vede tutto.
La verniciatura del tubo della serie PRO e' delicata.
La verniciatura della parte anteriore sembra fatta da un cieco (con tutto il rispetto... si intende). Mio figlio di 6 anni l'avrebbe fatta meglio... il bianco e' tutto buttato li ...a caso!

Ma dopotutto.. a noi interessa vedere attraverso e ad un telescopio low cost si perdonano questi difettucci. Passiamo al sodo.

La barra vixen e' attaccata al tubo di alluminio e non alla culatta e alla cella porta menisco! Il tubo di alluminio e' sottile e deformabile... quindi vi lascio immaginare quanto poco questa soluzione mi possa piacere.

Il focheggiatore e' duretto, quindi richiede una montatura non troppo ballerina.

E va bhe.. low cost.. andiamo avanti.

La collimazione e' possibile solo sul primario, quindi e' importante che il l'asse del menisco sia ben centrato con l'asse del foro per gli oculari, altimenti puo' capitare quello che OVVIAMENTE mi succede.

1 - prendo una stella di media luminosità e la porto in INTRA focale usando un oculare da 6mm
2 - collimo agendo sulle 6 viti a brugola del primario (in push- pull)
3 - mi sposto verso il fuoco per andare in EXTRA focale.

noto subito che:
A - il mirror shift c'e'.. poco meno che in uno SC (per lo meno quelli che ho provato io)
B - piu' arrivo a fuoco e piu' l'immagine inizia ad essere non concentrica
C - arrivo in EXTRA e l'immagine mi fa pensare ad un telescopio scollimato.

Ora... se l'ho collimato in INTRA perche' in extra e' scollimato?
TA DAH... il secondario (che e' una zona alluminata) e' scollimato... ovvero tutta la cella non e' in asse. Ovviamente la cella non e' collimabile!

Cosa significa? che con la regolazione del primario potro' al massimo trovare la collimazione solo in un preciso punto di fuoco.Se cambio accessori... bye bye collimazione.

La buona notizia e' che e' un usato... e che il precendete proprietario non ha lo scontrino ( e qui merito tante legnate! predico bene.. razzolo male)

Inizio a fare tutte le prove del caso e visto che sono fuori garanzia inzio a smontare selvaggiamente lo strumento per capire se c'e' un modo di agire magari sul piccolo gioco tra il tubo in alluminio e il filetto.

Inizio a svitare le viti vicino al menisco (sono 4 disposte a 90°) e gia' mi accorgo che 3 vengono via bene, la 4° e' stata butatta su a forza (e sembra che il filetto sia proprio andato)

Faccio una prova stupida con il laser del Lightbridge (laser collimato) e noto subito che il raggio non torna indietro in centro ma shiftato di 6,7 mm rispetto il centro. (notare che torna indietro un immagine impastata ma dove e' visibile il centro... perche' non e' nato per fare questo)

Non certo del metodo di verifica lo provo su un piccolo SC e che ho collimato con la stella articiale a 500x- Risultato? perfetto! ok.. il sistema puo' essere adottato senza richiedere una precisione elevata.

Risultato?
Mak fuori asse
Cella non registrabile
Niente garanzia

Svito tutte e 4 le viti e spero che sia solo un problema di montaggio.. e che magari ruotando tutto miglioro la situazione (per pura fortuna).
Sono sempre stato sfortunato in queste cose.... e vi lascio immaginare i risultati.

Provo a tenere la cella senza viti e la regolo fino a quando il laser non torna indietro perfetto. Noto che la cella e' parecchio disallineata rispetto al tubo.

Ovviamente la maggior parte delle prove le ho fatte con il tubo in verticale stando attendo che le viti stringi oculare non disassassero il laser.

Risultato? 3000 prove (e le viti di qualità scarsa ne portano i segni) e la rassegnazione che ho un mak ciofeca.

Puo' essere il mio esemplare e basta? ho fortissimi dubbi a riguardo.
La costruzione e' spartana e un telescopio del genere senza possibilità di collimare la cella richiede precisioni sconosciute a Synta.

Tanto per fare un esempio.. i fori delle 4 viti disposte a 90° non tornano mai! (una vite va messa dentro sempre un po' a forza)

Ora.. sfogo a parte faccio una domanda a chi se ne intende.
In una situazione del genere l'impossibilità di raggiungere una collimazione ottimale quanto puo' influire in un telescopio f/15?

Sono un po' malconcio fisicamente, ma appena riesco mostro l'incredibile start test del mak storto.

Vi mostro in ogni caso un immagine che ha sfornato il suddetto mak con la magzero a 2,7metri. Non e' male... ma concettualmente non mi sta bene.
http://forum.astrofili.org/userpix/21_final_3.jpg
(si vede un errorino di registax)

Un consiglio? lasciate perdere! Spendete 2 euro in piu' in modo tale da non dovervi sfogare su un forum.

Avete letto tutto? Complimenti :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:45 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
:lol:

ammazza Christian, già mi immagino te che ti smonti tutto il tele mentre imprechi!

Che iella però!

Sarei proprio curioso di confrontarlo con il c6... :idea:

La foto comunque è molto bella!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:48 
Non connesso

Pecato almeno non lo hai preso nuovo.....comunque questo tipo di report sono da ammirare , sono sinonimo di onestà avresti potuto fare come fanno alcuni, tacere e rivendere ...... :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:50 
Vedila in positivo:
hai la possibilità di cimentarti nell'autocostruzione dell'intubazione di un buon Mak 180...
:) :) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:54 
Non connesso

zandor ha scritto:
Pecato almeno non lo hai preso nuovo.....

se l'avessi preso nuovo non avrei messo mano... l'avrei rimandato al mittete ;)

Fede: con la mia abilità la vedo dura :lol:

Kap: sinceramente credo che il tuo c6 sia superiore... ma le prove a memoria contano poco. (almeno vedi le centriche... concentriche :lol:)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:58 
Non connesso

Finalmente una recensione in contro-tendenza rispetto al solito su questo tubo... :wink: !

Alla fine però, come giustamente supponevi anche tu, potrebbe essere solo un difetto "di principio", visto che si tratta di un f/15....

La foto infatti è molto bella!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:02 
Non connesso

Potresti chiedere ad auriga per la sistemazione del menisco, se non costa un'esagerazione risolvi i guai.

So che un iscritto al gruppo astrofili che frequento ha avuto un problema simile probabilmente dovuto ad una botta durante il trasporto e l'ha fatto sistemare da auriga (era in garanzia) dopo settimane di imprecazioni e tentativi.

Non ho abbastanza esperienza per dire quanto perde un f15 scollimato, però la foto che hai postato - per il poco che mi intendo - è buona, avrei pensato a risultati peggiori...

P.S. sul fratello da 150 il focheggiatore non è affatto duro, c'è solo un shift piuttosto fastidioso ad alti ingrandimenti che però non si verifica sempre...
Ci vorrebbe un focheggiatore a cremagliera, se esiste per quel tipo di attacco.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:04 
Non connesso

Minchia, che jella. Certo che avventurarsi nella costruzione di un mak 180 in quelle condizioni fa pensare, eh :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:09 
Non connesso

skymap ha scritto:
Ci vorrebbe un focheggiatore a cremagliera, se esiste per quel tipo di attacco.

e che? non ho provato? :lol:

ho messo su un buon WO cremagliera ma ho sbagliato ancora.

Non so se l'anello adattatore o l'attacco alla culatta sono storti (e te pareva) e la prova con il laser e' un disastro. Il raggio di ritorno rasenta il paraluce all'interno. Inutilizzabile.

Su uno SC con regolazione del secondario avrei risolto.. qua no!
Provero' a sentire Auriga ma la vedo dura e sinceramente di spenderci altri soldi non credo ne valga la pena!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Skywatcher Mak180 - lo storto
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:10 
Non connesso

> Risultato?
> Mak fuori asse
> Cella non registrabile

Uffa, una citazione però potevi anche farmela eh!? :D :D :D

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora