1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eq5 Vs Heq5
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 18:45 
Non connesso

Allora..la cosa è semplice..visto il prezzo non esagerato nell'usato e la mia attuale configurazione ottica con il C8.. (per Webcam) vi sembra un passo piccolo passare da una Eq5 ad una Heq5? la differenza la noto?

Tra poco costruirò una colonna per postazione semi-fissa..

che mi dite? qualche miglioria l'avrò? è possibile anche realizzare piccole foto Deep?

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 19:04 
Non connesso

se hai la possibilà di trovarla a basso costo prendila però secondo me per la webcam la eq5 va già abbastanza bene

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 20:03 
Non connesso

si lo penso anche io..ma comunque sicuramente sarebbe + stabile della mia attuale Eq5, poi se voglio potrebbe essere un punto di partenza per provare un pà di deep no?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 21:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, non conosco la eq5 clone ma ho sia la cg5-advance GT di Celestron (che è una eq5 di pregio, suppongo) che la Heq5 Skywatcher seconda maniera, ovvero motorizzazione non syntrek e pulsantiera con assi reversibili.
Come solidità, non c'è confronto. La Heq5 regge il C8 davvero bene. Solo per il visuale non ci sono poi grossi problemi ma quando monto sul c8 il Vista, beh... la differenza si sente: la cg5 fa fatica a reggerlo senza vibrare al minimo alito di vento; la Heq5 cambia atteggiamento ma non la sposti. ;-)
Le mie prime prove di foto, che trovi qui in giro, sono fatte con la heq5 e con la CG5. Entrambe reggono 20 secondi molto bene senza guida (90 e più % di pose utili) con il solo stazionamento polare. Con la heq5 sono arrivato a una ragionevole percentuale di non mosso fino a 30 secondi sempre con allineamento polare. Purtroppo le foto erano una chiavica perché sto prendendo confidenza con le impostazioni della camera e faccio più esperimenti che altro.

Io sto cercando di racimolare i soldini per comprare una heq5 Synscan, vendendo la heq5 e la cg5 gt. Penso che questo la dica lunga su come mi son trovato.
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 21:32 
Non connesso

oh Grazie della piccola recensione!! ...molto utile..ti dico la verità ci stò pensando..cmq la nuova Heq5 Pro Skyscan penso che sarebbe la Eq5 con il kit motori e il computer ..cioè l'upgrade skyscan..o mi sbaglio? poi un favore, visto che tu hai entrambe le montature, mi piacerebbe verderle a confronto visivo, cioè una foto con i 2 corpi vicini per paragonarne le dimensioni...puoi farmi questo favore?

Riccardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 21:48 
Non connesso

Basta chiedere.
=)

erm...
scusa il disordine ma stavo mettendo a posto lo studio...

http://forum.astrofili.org/userpix/87_CG5_GTHeq5_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 21:55 
Io prenderei una vecchia GP-DX, almeno segue bene bene per are le foto e non ha problemi con il C8...

Just my two cents.
Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 21:55 
Non connesso

mmmh, l'ideale sarebbe mettere la heq5 sul treppiede della cg5, si può fare? :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 22:02 
Non connesso

GRazie per la celerità della foto!! eh si la differenza di corpo si vede..ho pensato anche alla gpdx..è da vedere..io penso di poterla mettere su colonna..invece di treppiede..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 22:24 
Non connesso

Domenico ha scritto:
mmmh, l'ideale sarebbe mettere la heq5 sul treppiede della cg5, si può fare? :roll:

Sì, si può fare. Ho fatto la prova qualche giorno fa.

Per quello che riguarda la GP-DX, onestamente secondo me non vale la pena. Chi ce l'ha è rimasto ai prezzi di quando era in produzione e la sua qualità (come si legge dai test su Internet) non è molto diversa da quella della Heq5 secondo modello. Inoltre, trovare ricambi per la Heq5 è facilissimo (motori inclusi) mentre per la GP-DX non è così immediato.
La GP-DX sembra fosse un miracolo ai suoi tempi ma adesso ci si può accontentare di una cinesata onesta come la heq5, spendendo il giusto.

Per Stefano: beh, neanche le due montature citate hanno problemi col C8 e la CG5-GT ha anche una porta autoguida che funziona gran bene.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora