JohnHardening ha scritto:
Se la tua idea è aggiungere focali direi che non serve e hai un buco maggiore a focali maggiori.
Se invece vuoi passare ad oculari di qualità maggiore allora è bene che tu ti faccia un idea di tutte le focali che ti interessano e poi cominciare da quelle che usi di più.
Hai già due barlow, la 2X probabilmente arrivata insieme allo strumento e non di eccelsa qualità e la 3X in arrivo.
Personalmente ho usato la barlow agli inizi per duplicare le focali quando avevo pochi oculari, più che altro qualche rara volta che il cielo lo ha permesso per spingere sui pianeti con lo zoom hyperion e la sua barlow dedicata.
Io ho preferito, con il tempo, passare ad una serie di oculari che mi evita l'utilizzo della barlow che non possiedo più.
La 3X che hai acquistato è forse un po troppo spinta per il visuale, se fossi in te la userei a fuoco diretto, con la cam, per i pianeti, lasciando perdere la ripresa in afocale con gli oculari.
Infatti, hai colto appieno quello che vorrei fare...ovvero riprendere i pianeti con la barlow da 3 e lasciare gli oculari solo per visuale
Riguardo alla scelta di oculari ben più prestanti, considerando che uso anche gli occhiali (sono astigmatico e miope

) i baader dovrebbero essere l'ideale in quanto hanno maggior campo apparente, 68° se non erro..