1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GSS Server: alternativa ad EQMOD
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualcuno lo conosce/usa? https://sites.google.com/view/greenswamp/ io lo ho scaricato ieri, provato in simulazione e sembra ben fatto, spero sia una valida alternativa ad EQMOD che ormai comincio a non sopportare :evil:

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: GSS Server: alternativa ad EQMOD
MessaggioInviato: giovedì 27 maggio 2021, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aahaha! Sei sicuro di quello che dici? In giro si legge soltanto che tutti adorano EQMOD... :mrgreen:
E io mi chiedo come si faccia :crazy:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2021, 23:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma che problema hai con EQMod? :)
Questo sembra avere una interfaccia migliore (quella di EQMod è quantomeno discutibile), ma la documentazione sembra praticamente inesistente...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 6:49 
Siamo ai soliti problemi del ciclo produttivo dei software ...

Ogni programma nasce per rispondere ad una esigenza, per risolvere un problema, per fornire qualcosa che prima non c'era. Si inizia sempre con una documentazione scarna quando non del tutto assente, ma d'altra parte non sempre necessaria, per il fatto che il programma fa poche cose in modo intuitivo.

Successivamente il programmatore aggiunge cose che ritiene utili, delle migliorie al proprio codice, e questo, nel tempo, lo fa diventare un leviatano che senza documentazione sembra più il labirinto di Knosso e gli utenti cominciano a preferire altri prodotti più semplici ed intuitivi ... e il ciclo ricomincia.

Quando scrivevo professionalmente software scientifico, avevamo sempre la tendenza ad introdurre delle "migliorie" per poi reintrodurre necessariamente delle "peggiorie" purché il programma funzionasse senza intoppi e "circonlocuzioni mentali"; ed era anche un lavoro complicato perche talvolta, per inserire una nuova funzione, si dovevano ritoccare parti del codice che funzionavano alla grande per renderle, molto spesso, meno performanti e stabili.

Vedo, constato che, nel caso di questi supporti software, che dagli anni '80 questi cicli di vita dei programmi non sono affatto cambiati ... purtroppo.

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 13:15 
Non connesso

Atenti a mia lasà el let per el fret.
(proverbio bresciano) :shifty:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 17:56 
Non connesso

Oppure "Sercà 'l frèt per el lèt" :mrgreen:

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2021, 18:52 
Non connesso

Sì, questa seconda versione è più classica. :thumbup: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eqmod ha un comportamento "non lineare" tra i miei diversi setup. Non c'è mai una volta che si comporti come la precedente. Voi direte "sì ma è colpa tua che cambi setup e impostazioni" ed è vero, ma non posso essere io ogni volta a capire su cosa intervenire perché qualcosa non è andato a genio al software. Io uso il più delle volte APT e spesso non mi prende il Sync dopo il plate solving. Una volta non gli piace l'orario, una volta le coordinate, una volta non gli piace il puntamento fuori dai 15 gradi, una volta non accetta data luogo e ora settati da APT...insomma devo perdere sempre tempo a cercare di farlo dialogare correttamente. Poi non c'è verso di gestire le sue finestre in modo standard, alcune non si riducono mai ad icona. In più ha una interfaccia che mi sembra di usare win NT...
Spero che questo nuovo gss server sia più gestibile e possa aiutarmi a non perdere prezioso tempo, tutto qua. Spesso ho rinunciato al collegamento a PC gestendo il tutto da pulsantiera e guida st-4 per non buttare al vento la serata. Per chi è interessato terrò vivo il post con aggiornamenti dopo test reali e non simulati.

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2021, 10:56 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Presente! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 8:52 
Non connesso

ROCKNROLL ha scritto:
... una volta non gli piace il puntamento fuori dai 15 gradi, ...

Metto a fuoco solo questo punto perché penso di averlo riscontrato anch'io, se ho capito bene.
Dunque, cerco di definire meglio.
La situazione classica è questa: sto puntando un oggetto con Cartes Du Ciel->EqMOD -> Montatura EQ6.
Muovo la montatura Fuori Sync di una quantità consistente (supponiamo di un angolo maggiore di 15 gradi, appunto). Lo faccio muovendo fisicamente la barra dei contrappesi.
Tramite All Sky Plate Solver cerco di sincronizzare la montatura. Scatto. Faccio analizzare la nuova inquadratura.
L'immagine viene risolta perfettamente da All Sky Plate Solver, ma il SYNC è interdetto e non viene attuato. Viene presentata una finestra con un messaggio: "l'errore di puntamento è troppo grande per essere accettato" (o qualcosa di simile).
Mi sono fatto l'idea che la cosa sia voluta per ragioni di sicurezza ... :think:
:wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora