Cita:
Mi manca davvero la possibilità di un mordi e fuggi generale, soprattutto per quanto riguarda il planetario. Per il deep sky direi che sono abbastanza coperto... Eheh
Cita:
Vorrei un telescopio piccolino ma che dia grandi soddisfazioni nell' alta risoluzione. Non mi dispiacerebbe se i tempi di acclimatazione fossero brevi, delle volte c'è una Luna bellissima e non la posso guardare perché non ho il tempo di andare e montare tutto.
Cita:
I miei occhi si erano concentrati su un Maksutov 127/1500 , ma ho anche pensato che sarebbe la stessa focale del mio tele e che lo avrei sentito un po' doppione. A quel punto ho pensato al 150/1800, compatibilmente con i prezzi, ho trovato un'offerta che avrebbe senso probabilmente per i prossimi anni...
Il 127/1500 è l'ideale perchè unisce la lunga focale e la buona qualità ottica ad una estrema portatilità.Il 150, pur essendo un ottimo strumento è un pò più impegnativo (e costoso)
Cita:
Poi però ho pensato ai tempi di acclimatazione e mi sono chiesto se magari non facesse per me un piccolo doppietto ED (80-100mm)..
I tempi di acclimatazione sono a mio avviso un falso problema.Se si prevede di osservare basta lasciare il tele fuori il balcone od il terrazzo un paio d'ore prima.
L'80 ED non è un tele per l'Hires, ed il 100 ED comincia ad essere ingombrante, avendo anche un potere risolutivo inferiore al 127 od al 150 Mak.