Ieri sera/notte è stata una serata osservativa veramente spettacolare

, il cielo era perfetto(se non fosse stato per quei lampioni, tra l'altro non a norma, sarebbe stato anche meglio

) anche se nemmeno paragonabile al cielo di Saint-Barthelemy di sabato scorso...
Comunque, la serata parte alle 21.30, porto in cortile e monto il tele... mentre aspetto per farlo acclimatare osservo con il binocolo e vedo qualche meteora. Poi allineo il tele e inizia l'osservazione: M42 prima che sparisca dalla mia visuale... sempre stupenda

!, M44 osservato per la prima volta, molto bello

!,M36 e M37 entrambi ben definiti

, M45 spettacolare.
Verso la fine della serata spunta da sopra un edificio un puntino luminoso... è lui! era proprio Saturno! Lo punto... metto a fuoco... cambio oculare così arrivo a 127X... uno spettacolo!!!

Saturno...il Signore degli Anelli e due dei suoi satelliti...bellissimo!!
Peccato che per alcuni problemi del Go-To arrivati nel bel mezzo della serata non avevo l'inseguimento di Saturno...
Inoltre durante l'osservazione ho visto una meteora particolarmente luminosa andare da Capella alla zona intorno ad M31...un bel pezzo!
Poi verso le 00.15 ho dovuto smontare il tutto poichè oggi dovevo andare a scuola...
Comunque Saturno è stato un vero spettacolo lo ho osservato per un bel po'! ... non volevo più smettere di osservarlo
Adesso non vedo l'ora di guardarlo con il probabile futuro oculare da 6mm
Permettetemi la lunghezza del post... me è stato veramente bellissimo!