Claudio ha scritto:
...obietterete che ha il ccd a colori e che per i puristi delle riprese deepsky non va bene

ma per me che sono pigro... e al tempo sempre più risicato da dedicarci mi va più che bene...
Mi sembra che tu sia ben in chiaro su questo punto, quindi non obietto.
Claudio ha scritto:
Non ho mai avuto dei ccd con il sensore di guida è ho un dubbio, (scemo sicuramete) mi domando come fa ad inseguire correttamente se la focale è la stessa, cioè lo spostamento che rileva il sensore guida e lo corregge non dovrebbe essere registrato sul sensore di ripresa principale, ripeto la focale di ripresa è la stessa.
E' un sistema affidabile quello del doppio sensore x guidare con lo stesso strumento?
Insegue con la stessa focale in quanto il software dell'autoguida è in grado di rilevare variazioni di frazioni di pixel (0.01 pixel nel caso di CCDSoft, ad esempio). Come sistema di rilevazione dello spostamento della stella di guida è non solo affidabile, ma in assoluto il più affidabile in quanto ogni fattore che può determinare lo spostamento: quindi non solo errori della montatura, ma anche spostamenti degli specchi, flessioni del tubo etc.
In linea generale ricorda comunque che qualunque sistema di rilevazione dello spostamento (un sensore CCD accoppiato ad un PC o il sistema occhio/cervello della guida manuale) rileva l'errore solo dopo che questo è avvenuto e, ancora più tardi, effettua la correzione. Tutte le immagini sono affette da errore di inseguimento, altrimenti le stelle occuperebbero solo un pixel. Come sempre si tratta di compromessi.
L'altra cosa che devi tenere presente è che la tua montatura dovrà essere in grado di effettuare con la maggior precisione possibile le correzioni impartitele dal software di autoguida. Questo dipenderà ovviamente dalla qualità meccanica ed elettronica della tua montatura, ma anche dalle impostazioni più o meno accurate che darai al software dell'autoguida. Questo per dire che ti ci vorrà un po' di pazienza per ricavare i giusti parametri del tuo sistema.
Edit: leggo solo ora che hai una G11, è un'ottima montatura e quindi non dovresti avere problemi particolari di risposta elettromeccanica. Lascio comunque la frase originale come indicazione generale per gli altri utenti.