1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sentito tutto questo vorrei dire due parole a favore della EQ6,diciamo che presa com'era,cioè senza skyscan,senza modifiche e sul suo cavalletto era utilizzabile,ma senza tanti confort che la tecnologia ci ha abituati ad avere (ricordo le ore passate a cercare un oggetto sul cercatore 9x50 del mio C8 su forcella,per poi passare alle ore di posa su pellicola,il tutto senza GO-TO,con una correzione del PEC che peggiorava solo la situazione e una pulsantiera dove c'erano solo 4 tasti!!!,ma le foto venivano lo stesso) poi però aggiornata con lo skyscan,sostituita la piastra vixen con la losmandy ,messa una barra contrappesi da 28mm,e infine montata su una robusta colonna di ferro in postazione fissa,le cose sono cambiate e molto,capacità di carico quasi raddoppiata e precisione e capacità di puntamento notevoli (ho anche reingrassato e sostituito tutti i cuscinetti),in visuale è un cavallo da soma,in fotografia finchè si rimane su focali corte si hanno buoni risultati,allungando un pò le focali si vedono i difetti. Comunque costa poco,carica tantissimo ed è abbastanza precisa,non c'è altro da dire.... Sicuramente la sphinx sarà più precisa,ma a me,paradosso,piace soprattutto per quello che tutti criticano,lo starbook. Avere un planetario sempre pronto per uno come me che ha pochissima memoria e deve sempre cercare i nomi delle stelle sul pc è un sogno,poi tutto il resto è VIXEN!!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 15:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Spero tu abbia ragione Lorenzo,
la tua cinesona non mi è ancora arrivata ma i motivi che mi hanno spinto al cambio sono quelli che tu elenchi.
Certo se Christian dice che ha caricato 20 kg per farci foto con la mia vecchia Sphinx, mi viene da chiedermi che l'ho cambiata a fare?
Visto che tubi sopra i 20 kg ce n'è davvero pochi e cmq non li reggerebbe neanche l'EQ6, e poi non posso mica andare in ferie senza la valige per portar via la strumentazione!
Tuttavia mettere 20 kg di contrappesi sulla barretta della Sphinx mi sembrerebbe di piegarla in due, la EQ6 mi pare più adatta a reggerli anche se non ho motivo di non credere alle parole di Christian.
Spero solo che non sia un macigno da trasportare, anche se per dire il vero i miei spostamenti sono, causa figlie piccole, limitatissimi.
Mi piaceva inoltre l'idea di uniformarmi tutto losmandy senza più dover ricorrere a riduttori doppie barre etc. quando sposto un tele dalla postazione fissa al cavalletto.
Devo dire che la cinesona mi incuriosisce... aspettiamo.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora