L'altro giorno ho ricevuto dagli USA il nuovo telescopio e ieri sera ho potuto metterlo sul balcone per
una prima prova, fortunatamente nonostante il lungo viaggio, il telescopio mi è apperso in perfette condizioni, anche la collimazione mi è sembrata molto buona.
Non li ho dato tanto tempo per acclimatarsi, volevo subito verificare la resa in visuale, purtoppo abitando a Roma il cielo è quello che è, in più la luna piena non ha aiutato, ma qualcosina sono riuscito ad osservare.
Il primo oggetto è stata la classica doppia Alcor Mizar, ovviamente separate.....

si notava nettamente la differenza di colore tra le due, poi ho puntato un oggetto un po più alto, Vega, bianchissima e abbagliante, con piacere non ho notato nessun cromatismo al bordo ( e vorrei vedere...) veramente bella, poi stando in zona, ho puntato la doppia doppia, con l'oculare da 24mm., si notava bene la separazione ma non lo stacco, mentre usando un oculare da 12mm (tutti ultima celestron) la separazione è stata evidente in entrambi le coppie, bellissime, l'ultimo oggetto osservato è stata la "solita" M57, sempre con il 24mm si vedeva non in modo appariscente ma comunque era palese.
E' stato un primo test molto veloce, ma devo dire di essere stato impressionato molto piacevolmente dall'osservazione con questo strumento, e lo dico da non "visualista".
Le stelle sono veramente puntiformi, anche nei bordi all'oculare non si notano degradazioni dell'immagine, impressionante poi il focheggiatore, non me lo aspettavo, veramente morbido e fluido, ma molto preciso
in confronto quello sul vecchio cpc800 era una cariola arruginita.....
Spero di approfondire ulteriormente le osservazione e verifiche, ma mi sento gia "interiormente" di poter dire di aver trovato il mio telescopio definitivo, almeno per un bel po.....
Claudio