1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 17:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, interessante lo è e parecchio. Vediamo se riusciranno a risolvere gli innumerevoli problemi che staranno incontrando. Non dimentichiamoci che ancora non esiste neanche il correttore originale GSO per i loro RC...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per quel che ne so io , con il 12 pollici i pesi si fanno sentire e la meccanica inizia ad avere un'importanza notevole, per un rc soprattutto, mi sa che il far cosa economica sta iniziando a stridere un pochino, da li il ritardo.
Se non sbaglio in USA astro tech ha fatto già uscire alcuni esemplari.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 17:36 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Volendo prendere uno strumento per la fotografia, dovendo fare lo... sperimentatore, a quel punto con 1200 euro in più mi prenderei il Riccardi Honders Veloce. D'accordo è più piccolo, ma mi sembra un altro oggetto (non un GSO).
Va bene, sono andato fuori tema... non lo farò più...

ma che c'entra , siamo su un telescopio completamente diverso per focale e apertura :shock:
poi se proprio devi aggiungere, mettici pure un focheggiatore all'altezza, perchè con quella cifra ti vendono il tubo nudo!

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 17:39 
Non connesso

Qui una foto raccattata del modello astrotech usa.
Quello accanto è l'8".

Allegati:
12inchRC.jpg
12inchRC.jpg [ 114.37 KiB | Osservato 851 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 19:29 
Non connesso

Tornando in tema, del R.C. 12" GSO, se è come quello della foto mi convince poco il piccolo spider con un supporto con le tre viti per la collimazione molto piccolo che deve sostenere un secondario enorme che sarà anche piuttosto pesante. Non vorrei che il secondario dondolasse tremendamente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:13 
Non connesso

quoto Pilolli, Vittoriono, e Fabio Bocci.

Lo strumento è davvero interessante per un imager (ma lo è anche il 250 a mio avviso, forse anche di più).
Il problema di questi RC a basso prezzo non sta tanto nelle ottiche (che ritengo buone e su cui è più facile avere un buon rapporto prezzo/prestazioni) quanto sulla meccanica.
Sappiamo tutti che lo schema RC è molto delicato e una meccanica non all'altezza vanifica tutti i pro dello schema ottico.
Su questo aspetto alcuni costruttori ci "marciano" molto menandosela con meccaniche che "solo loro sanno realizzare" (e va beh...) e chiedendo cifre esorbitanti per le medesime.
E' comuqnue vero che una meccanica ben fatta costa molto di più di una spartana e "accroccata", ma è altrettanto vero che, a livello industriale, queste differenze si assottigliano e si limitano a poche centinaia di euro alla fine..
Detto questo: mentre acquistando un RCO a 30.000 euro si è sicuri che sia fatto come dovrebbe, non si sa di un GSO da 4000,00 euro...
In teoria potrebbe anche funzionare o quantomeno è alla portata di un simile budget (io direi anche 2/3 mila euro in più) la realizzazione di uno strumentos enza difetti meccanici e ben dimensionato.
Sarebbe importante poter testare sul campo una simile OTA.
So che alcuni distributori sono piuttosto "disponibili" su questo versante e io credo che non sarà, appena disponibile, difficile ottenere di "provare" questo strumento, magari prepagandolo e con un vincolo a restituirlo (magari anche con una cauzione a perdere) l'ottica se questa non dovesse risultare adeguata alle richieste/necessità.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 10:15 
Non connesso

Ciao , io sono piu' critico di voi...non e' detto che cio' che si produca industrialmente in serie sia peggiore rispetto alle produzioni artigianali....

E' altresi' vero' pero' che gli RC GSO siano costruiti con tolleranze inferiori rispetto ad altri produttori ma.... hanno un costo molto contenuto , frutto peraltro delle economie di scala e della industrializzazione , piuttosto che delle economie costruttive.

inoltre se costano poco se ne vendono di piu', si rendono, quindi, + fruibili a tutti e ci faremo/anno + foto + osservazioni,...

questo lo considero la cosa + importante
insomma all' astronomia ha fatto piu' del bene skywacher o GSO che Zeiss o takahashi!!

e lo dice un possesore di takahashi!!

Ben vengano i GSO!!

Ciao

Cieli sereni

corrado

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora