1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cercatore e Redhot in coppia
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 20:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, oggi e arrivato il cercatore , non proprio quello che volevo , ma un ts 8x50, al posto del gso sempre 8x50, di colore bianco (almeno) , non so se e il caso di lamentarsi, ma sono fiducioso che il venditore abbia fatto una scelta di identico valore/prestazioni ,per me non di molta importanza, cmq a quanto pare le spcifiche sono identiche , per le ottiche ma non penso che questo accessiorio abbia bisogno di lambada ect..eheheheh...l'importe e il campo a quanto pare 5°6''
Comunque aperto e provato alcuni minuti, per vedere come potesse funzionare insieme al redhot, vedasi primo posto, prima di forare vorrei capire se posizionarli vicini potrebbe soffrire di paralasse, forse chiudendo un occhietto e poi l'altro questo problema scomparirebbe ma......e da provare sul campo(sul balcone)
L'altra sega mentale che mi sono posto e meglio mettere il cercatore esterno dove e' ora la basetta stardard del redhot, e eventualmente forare piu a sinistra verso il focheggiatore , ma non troppo, in quanto in fututo vorrei acquistare una torretta. e non so se abbia bisogno di parecchio spacio in cm, eventualmente butto il redhot e tengo il cercatore.
Per stasera basta ......

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 20:45 
Non connesso

Non ti preoccupare se è marchiato TS, è identico al GSO nel senso che è proprio lui cambia solo la scritta.

Anche se acquisti un dobson GSO delle volte puoi trovarti il cercatore marchiato TS.

Sull'obiettivo è presente una ghiera zigrinata che serve per la regolazione del fuoco, quindi se non è ben regolato agisci li.

Per quanto riguarda la posizione di reddot e cercatore hai degli spunti, ora sta solo a te trovare la miglior posizione per te. Usa degli elastici, nastro, ecc ecc per fissarli provvisoriamente e confronta la soluzioni.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 21:22 
Non connesso

grazie, domani sera provero il dafarsi.......per ora..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 7:08 
Non connesso

Ieri sera ho montato il cercatore al posto del reddot, in effetti dopo alcuni minuti dopo averlo centrato con l'oculare, mi sono trovato benissimo, ad occhi aperti si riesce immediatamente a raggiungere gli oggetti con molta piu facilita'. con l'effetto paralasse comodissimo , comunque aspetto ancora qualche giorno poi decidero se fissarlo, forse lo mettero sulla parte destra del cerc. in modo da avere un puntamento veloce per poi proseguire col cercatore.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora