fulvio mete ha scritto:
Cita:
cmq la nuova bestia da 150 mm della lunt ha la fila di prenotazioni ...
Se mi gira mi sa che faccio anche io una ...bestia da 150 mm aggratis, o quasi.
In realtà, una volta che hai Etalon , Bf e ERF , il diametro dell'ottica puoi sceglierlo tu, entro limiti ragionevoli, ponendo i componenti sul cammino ottico come sembra stia facendo Lunt.
L'unica controindicazione che l'ottica del rifrattore dovrebbe essere a corta focale e di buona qualità, anche se acro, il che mette fuori gioco i 150/750 cinesi, e di 150 acro decenti sul mercato mi sembra ci siano solo i D & G che però sono 1800 mm di F e costano parecchio (1000 $ solo obiettivo).
sempre sul pezzo .. eh !!??
cmq é vero quello che dici, l'unico limite é proprio che l'etalon piccolino del pst, lo é anche nella lavorazione, nel senso che leggendo in giro, la qualitá costruttiva degli etalon di diametro maggiore, é migliore ..
l'etalon che usa lunt nel 150, mi sembra abbia un diametro di 60mm ..
anche io sto pensando di provare qualcosina di piú grosso ..
quando torno dal mare faccio qualche prova con un Meade 127 ED che ho ..
come lunghezza focale siamo ok, é un f9 .. come back focus dorebbe essercene, visto che ho modificato il focheggiatore ..
adesso lo strumento é partito per una revisione strutturale da un bravissimo tecnico .
vedremo poi che si puó fare ..
buon inizio settimana