1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 23:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 8:39 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
cmq la nuova bestia da 150 mm della lunt ha la fila di prenotazioni ...

Se mi gira mi sa che faccio anche io una ...bestia da 150 mm aggratis, o quasi.
In realtà, una volta che hai Etalon , Bf e ERF , il diametro dell'ottica puoi sceglierlo tu, entro limiti ragionevoli, ponendo i componenti sul cammino ottico come sembra stia facendo Lunt.
L'unica controindicazione che l'ottica del rifrattore dovrebbe essere a corta focale e di buona qualità, anche se acro, il che mette fuori gioco i 150/750 cinesi, e di 150 acro decenti sul mercato mi sembra ci siano solo i D & G che però sono 1800 mm di F e costano parecchio (1000 $ solo obiettivo).

sempre sul pezzo .. eh !!?? :D
cmq é vero quello che dici, l'unico limite é proprio che l'etalon piccolino del pst, lo é anche nella lavorazione, nel senso che leggendo in giro, la qualitá costruttiva degli etalon di diametro maggiore, é migliore ..
l'etalon che usa lunt nel 150, mi sembra abbia un diametro di 60mm ..

anche io sto pensando di provare qualcosina di piú grosso ..
quando torno dal mare faccio qualche prova con un Meade 127 ED che ho ..
come lunghezza focale siamo ok, é un f9 .. come back focus dorebbe essercene, visto che ho modificato il focheggiatore ..
adesso lo strumento é partito per una revisione strutturale da un bravissimo tecnico .
vedremo poi che si puó fare .. :D

buon inizio settimana

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
L'unica controindicazione che l'ottica del rifrattore dovrebbe essere a corta focale e di buona qualità, anche se acro, il che mette fuori gioco i 150/750 cinesi, e di 150 acro decenti sul mercato mi sembra ci siano solo i D & G che però sono 1800 mm di F e costano parecchio (1000 $ solo obiettivo).

In realtà, come acro da 150 ci sarebbero anche un cinese sconosciuto che però ha un'ottica decorosa: Tecnosky ne ha uno nelle "occasioni".
L'ottica non è male e la meccanica è carina. Ha il focheggiatore enorme, così ci puoi fare tutti i giochini che vuoi. :)

Inoltre, magari si potrebbe buttare un pensiero anche sul vixen 140na. Ha il problema della terza lente, ma con l'erf non dovrebbe comunque creare problemi. E l'ottica è buona...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 20:42 
Non connesso

Cita:
In realtà, come acro da 150 ci sarebbero anche un cinese sconosciuto che però ha un'ottica decorosa: Tecnosky ne ha uno nelle "occasioni".
L'ottica non è male e la meccanica è carina. Ha il focheggiatore enorme, così ci puoi fare tutti i giochini che vuoi.

Inoltre, magari si potrebbe buttare un pensiero anche sul vixen 140na. Ha il problema della terza lente, ma con l'erf non dovrebbe comunque creare problemi. E l'ottica è buona...

Grazie dei suggerimenti, Pilolli.Il fatto è che non conviene prendere uno strumento completo per questo tipo di realizzazione, in quanto sicuramente il tubo va accorciato, a meno di non mettere una barlow alla fine del tubo stesso, che però, a mio avviso, peggiorerebbe le prestazioni.Converrebbe trovare un doppietto con cella od un tubo sinistrato , da poter tagliare senza troppi rimpianti.Quanto alla qualità ottica, l'aberrazione cromatica non ha importanza, lo sferocromatismo (che spesso abbonda nei rifrattori cinesi) invece si.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 17:02 
Non connesso

Salve a tutti:
In questi ultimi giorni sono riuscito a realizzare l’ultima parte della modifica al PST da me progettata in un’ottica di risparmio, utilizzando sempre il medesimo ERF Baader da 70 mm a suo tempo acquistato per circa 180 €.
La seconda parte della modifica ha riguardato il posizionamento dell’ERF, prima posto davanti all’obiettivo, sul cammino ottico del rifrattore TAL 100/1000, a circa 25 cm dall’obiettivo stesso (più dietro non mi è stato possibile andare per la presenza del primo diaframma di campo, piuttosto difficile da rimuovere).In tal modo l’apertura utile è passata da 70 a circa 93 mm, e la luminosità e contrasto dell’immagine mi sembra sia migliorata ,ma solo a patto che in uscita, dopo il BF venga posto un filtro Ha per Deep Sky da 6-12 nm.
Mi sono interrogato parecchio sulla stranezza di tale situazione, senza trovare una risposta convincente, che non sia quella di un maggiore quantità di calore interno che faccia andare lievemente fuori banda il picco Ha dell’etalon, e che in qualche modo il filtro Ha a larga banda in uscita si intersechi con la banda passante del BF riportando alla normalità la situazione, anzi migliorandola.
Allego l’immagine dell’ERF visibile attraverso l’obiettivo del TAL, e la prima immagine del sole ottenuta stamane col nuovo setup.

Allegati:
ERF_Objective.jpg
ERF_Objective.jpg [ 103.93 KiB | Osservato 276 volte ]
Sun _PSTmod2.jpg
Sun _PSTmod2.jpg [ 168 KiB | Osservato 276 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora