1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 1:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phdguiding, maxim e revisione...
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Causa maltempo ho fatto un pò di tutto come si può capire dal titolo e vorrei riportarvi le conclusioni.

Durante il weekend di maltempo, dopo un bel pò che ci pensavo, mi sono cimentato nella revisione della montatura, una Celestron Advanced GT. Ho smontato gli assi seguendo la famosa guida astronomyboy e dopo aver ripulito il grasso colloso originale l'ho spalmata con un grasso al litio comprato dal ferramenta. Subito mi sono reso conto della differenza, muovendo manualmente gli assi erano scomparsi quei movimenti "scattosi" dovuti evidentemente alla scarsa qualità del grasso Celestron.

Per la prova sul campo ho atteso fino ad ieri sera. Ho montato tutto quello che avevo sul telescopio dopo averlo livellato e posto frettolosamente in allineamento polare (diciamo in direzione polare :D ); ho montato entrambi i contrappesi da 20kg e sul dorso del mio fido C8 ho installato la reflex Canon 40d con obiettivo TKL da 500mm. Prima della revisione in questa configurazione notavo chiaramente il rumore affaticato dei motori mentre ora non vi è differenza, subito una buona notizia!

Dopo questa prima prova, diciamo meccanica, ho voluto prendere confidenza con i software di autoguida provando sia PHD che MaximDL. Notate che auto guidavo con una Magzero MZ5c-Plus direttamente sul C8.
Mi rendo conto dell'esagerazione tuttavia i risultati che ho ottenuto mi hanno soddisfatto.

Con PHD ho inquadrato Vega e dopo pochissimi click e quasi nessuna regolazione il sistema l'ha tenuta centrata per molto tempo, solo qualche folata di vento faceva perdere il riferimento.
Con Maxim invece ho avuto qualche difficoltà e non sono riuscito a completare l'inseguimento nemmeno per qualche secondo.
Insomma, molto meglio il software gratuito in questa prima prova!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora