1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale DMK?
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 21:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Allora c'è qualcosa che non ho capito. Mi sembrava che la 41 avesse un sensore più grande della 31

Questo è vero, ma stai facendo un po' di confusione tra quanto si dice in fotografia e quello che succede davvero. La dimensione del sensore non ha nulla a che vedere con gli ingrandimenti ottenuti ma con il campo inquadrato. Un sensore più grande, inquadra un campo più grande, ma la dimensione dei singoli elementi ripresi (cioè il campionamento) è determinato dalla dimensione dei pixel.
Mi spiego con un esempio: diciamo che riprendo una macchia solare a 3000 di focale e lo faccio prima con la dmk 21 e poi con la 31. Il risultato sono due immagini, la seconda più grande e l'altra più piccola. Immaginiamo che nella ripresa con la 21 la macchia sia lunga esattamente 640 pixel (quanto tutto il lato più lungo del sensore), nella seconda ripresa, la macchia sarà lunga 800. Quale delle due è quindi quella più ingrandita?

Cita:
e che avesse una frequenza di campionamento di 15 contro 30 fotogrammi al secondo.

Quelli sono i frame al secondo ma per campionamento di una immagine si intende la sua risoluzione (di solito espressa in arcosecondi) ed è una funzione inversa alla grandezza dei pixel. La dmk21 ha pixel da 5.6 micron, la dmk 31 e la 41 da 4,5micron. Di conseguenza, il campionamento (cioè la risoluzione) dell'immagine cresce con il diminuire della dimensione dei pixel. L'effetto pratico è quello spiegato prima: nello stesso spazio ci stanno più pixel e quindi l'immagine appare più dettagliata (e ingrandita) nelle riprese fatte con camere dai pixel piccoli rispetto a quelle fatte con camere dai pixel grandi.

Cita:

Certamente per oggetti deboli non sono indicate, ma pensavo che magari alcuni ammassi si potessero riprendere.
Aggiungo che forse per quest'ultimi ci vuole per forza una Mintron o la Watec come usa proficuamente Emiliusbrandt?

Sì, per gli ammassi si può usare, ma per poco altro e il risultato sarà migliore che non con la mintron.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Nadir, mi piacerebbe dare il mio contributo alla discussione.

Nadir ha scritto:
Vorrei acquistare una camera DMK per ripresa planetaria con il mio C11 ma non so quale scegliere.
C'è molta differenza tra i modelli firwire e usb 2(io preferirei quest'ultimo per comodità)?

Io ho tre camere Imaging Source, ma sono tutte con interfaccia FireWire e quindi non posso darti un parere per esperienza diretta. Per quanto ne so sono molto simili, Quelle con interfaccia USB prendono l'alimentazione dal PC e questo ha pro e contro (il pro è la comodità, il contro è il rischio che se il PC non eroga abbastanza corrente la camera abbia un funzionamento incostante o addirittura non funzioni). Inoltre il bus USB è di solito più carico e se usi la DMK anche come camera di guida ho sentito che il modello USB può inteferire con lo scaricamento delle immagini della DSLR o del CCD (tanto che per questo motivo alcuni programmi interrompono la guida durante lo scaricamento). Se il tuo laptop dispone di una porta firewire mi permetto di consigliarti i modelli con questo tipo di connessione.

Nadir ha scritto:
Perde molto in sensibilità il modello a 1024X768 rispetto al modello 640X480?

La differenza è davvero minima per quanto riguarda la sensibilità. La grande differenza è invece nel framerate massimo che nella DMK21 è doppio rispetto alla DMK31. Per la ripresa di immagini ad alta risoluzione dei pianeti, della Luna e del Sole a mio avviso mantenere un alto framerate è molto importante. La DMK31 ha un campo ovviamente maggiore che però sarà inutilizzato per i pianeti che stanno tutti nel campo della DMK21. Il Sole a 400mm di focale (la focale del PST) non sta comunque tutto nel campo della DMK31, mentre sta in quello della DMK41. Una DMK31 può essere una buona scelta a mio avviso forse solo per la Luna.

Nadir ha scritto:
Conviene prendere la versione RAW??

Le due camere a colori DFK e DBK sono pressoché identiche a parte il fatto che la DFK monta un filtro IR-Cut davanti al sensore. Entrambe queste camere possono inviare i dati al PC in formato RAW (Y800 oppure BY8) oppure a colori nel formato UYVY (ma ad un framerate più basso). Il framerate maggiore lo si ha con il formato Y800 (il BY8 invia i dati RAW ma li converte a colori nel PC rallentando un po' la registrazione del filmato).

Nadir ha scritto:
P.S.intendo prendere in considerazione i modelli con sensore a colori!!!

A mio avviso fai male. Il sensore monocromatico ha pro e contro, ma io ritengo che in campo astronomico prevalgano i pro. Prima di tutto potrai usare ogni tipo di filtro e non limitarti ad immagini RGB classiche. Ad esempio potrai usare un filtro UV per riprendere le nubi di Venere, oppure un filtro IR-Pass per riprendere Marte. Potrai riprendere al meglio il Sole in H Alfa o in Ca K. Ancora potrai riprendere senza filtri (o con il solo IR-Cut) per fare delle immagini in bianco e nero o delle luminanze sfruttando la maggiore sensibilità del sensore monocromatico (che è davvero molto più sensibile di quello a colori: la maschera di Bayer mangia un sacco di luce). Ricorda anche che la risoluzione delle DMK è maggiore di quella delle corrispettive DFK e DBK. E riprendere la Luna o il Sole a colori serve davvero a poco. Potrai anche usare una DMK monocromatica (le DMK sono tutte monocromatiche, lo so, le altro sono DBK e DFK, ma è per evitare di incorrere in equivoci), potrai usarla dicevo per riprendere spettri con un reticolo di diffrazione. La maggiore sensibilità delle DMK ti permette anche di usarle come ottime camere di guida e potrai anche fare qualche esperimento nel deepsky (anche se non devi aspettarti un granché).

Ovviamente per contro per avere una fotografie a colori ti serviranno dei filtri ed una ruota portafiltri e questo ha un costo. Vero è che potrai iniziare con la sola camera ed un IR-Cut a fotografare Luna, Sole e pianeti in bianco e nero e passare alle tricromie più in là.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ringrazio "Pilolli" per la spiegazione. L'incomprensione era solo una questione di terminologia che ora mi è chiara. A volte effettivamente sono utili delle parole in più perchè può capitare che si dia un significato diverso a dei termini. Ad esempio alla parola "campionamento" che in altri settori può significare altre cose.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora