fulvio mete ha scritto:
Ciao, Lead:
Cita:
Ma infatti, Anto', io non ho ancora deciso perché:
1) la eq6 pesa ed è sovradimensionata
2) la eq6 pesa
3) Mi spaventa il peso della eq6
4) La GP è più leggera della eq6
Che la Eq 6 pesi + della Heq5 e della GP, non ci sono dubbi, ma purtroppo le montature di un certo livello pesano.
Ho recentemente acquistato come montatura "portatile" proprio una Eq6 Skyscan pro nuova (quella con attacco Losmandy, per intenderci) e ne sono rimasto molto soddisfatto, in quanto il rapporto prezzo prestazioni mi sembra estremamente favorevole.Regge sicuramente strumenti sino al C11 o SC equivalenti e newton o rifrattori di un certo peso e lunghezza.Mi ha sinceramente stupito la precisione di inseguimento, che davo per scontato fosse inferiore alla Losmandy G11 che possiedo , mentre invece non è così, anzi forse è il contrario, nonostante che la mia G11 sia al di sopra della media.
Per concludere, non so se il mio sia stato un caso fortunato, o se la qualità delle montature cinesi si sia elevata in modo notevole, comunque, sulla base della mia esperienza non posso consigliarti (peso a parte) che una Eq 6.
sento spesso di eq6 "sopra la media", tanto spesso che credo si possa tranquillamente alzare il valore medio

anche la mia eq6 era sopra la media (devo recuperare nell'HD il grafico dell'EP ma mi ricordo che era molto "dolce" e con un errore picco picco intorno a +/- 7" d'arco, e parlo di una eq6 di almeno 7-8 anni fa!)
pero' era sprecata nelle mie mani

nel senso che pur avendo molte volte provato a fare foto non ho mai intrapreso con vera passione questo campo dell'astrofilia, e, onestamente, credo che una gp sia piu' che sufficiente per il visuale con un c8!
e la differenza di peso è notevole!
insomma ora prendo tutto (montatura, c8, pesi...) in braccio e porto sul balcone senza somante nulla (p.s.: pure con la eq6 lo facevo a volte ma la mia schiena non era mai troppo contenta

)