1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le tre viti a 120° sul secondario servono per regolare la collimazione del secondario che è trattenuto con la vite centrale -da non toccare altrimenti casca dentro-, le tre lo spingono. L'altra vite non so a che cosa serva, sul mio Newton non c'era. In che posizione si trova? Può darsi che serva per evitare che il secondario ruoti. Meglio non toccarla.
Per quanto riguarda i fori per le viti sul fondo probabilmente quello che vedi dopo due centimetri è il sotto della cella dove è trattenuto lo specchio. Prova a vedere se ci sono le brugole all'interno dei fori, ma ne dubito perchè il fondo non è spesso 2 cm ma circa 4 - 5 mm. Se è un ex demo è facile che l'abbiano un pò "cialtronato" e al limite derubato di qualche pezzo che forse faceva comodo da qualche altra parte e poi si siano dimenticati di rimettere.

Ultima modifica di fabio_bocci il lunedì 28 dicembre 2009, 16:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 15:11 
Non connesso

Nidisar ha scritto:
non dico tanto, non sono neanche strumenti che si presuppone finiscano in mano a un niubbo totale alle prime armi, ma almeno uno straccio di manuale potrebbero mettercelo ...

Coff, coff... ho comprato la mia EQ5 in un negozio specializzato nuova, ma ho in mano il libretto di istruzioni, comunque non troppo differente, della HEQ5 ed EQ6. :roll:.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 16:11 
Non connesso

ehehe si, nella mia NEQ6 c'era il tuo stesso manuale ... oddio, alla fine non è neanche malaccio, per quanto riguarda la montatura in se .. solo che ne hanno fatto uno solo che oltre alle montature hanno anche 2-3 cavolate sui rifrattori e sui newton, con i cenni di collimazione ... che pero' col mio non c'azzeccano niente a livello di costruzione ... almeno ci fosse un pdf sul sito ... non è che a fare un manuale ci vuole un anno o l'esercito della salvezza .. mah

NEQ6 | MN190 + Baader Steeltrack and TSOAG9 | SX Lodestar
Moravian Instruments G2-8300FW | Canon 5D MkII & 450D
Canon 17-40 f/4 L | 50 f/1.4 | 70-200 f/4 IS L | Sigma 150 f/2.8 | 500 f/4 IS L

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 19:08 
Non connesso

Cita:
cmq nel pomeriggio scrivo ad Auriga ... non dico tanto, non sono neanche strumenti che si presuppone finiscano in mano a un niubbo totale alle prime armi, ma almeno uno straccio di manuale potrebbero mettercelo ...

Faresti bene a telefonare, se non vuoi attendere , e chiedi del tecnico dell'assistenza.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora