1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TSA 102, spianatore, riduttore
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vorrei chiedere, se qualcuno li avesse provati, delle informazioni sui seguenti accessori per il Takahashi TSA 102:
Opzione 1: spianatore di campo TKA31582
Opzione 2: riduttore di focale TKA31580S

In particolare, non ho capito se il riduttore sia anche spianatore di campo. Non ho capito inoltre quanto cambi il "fuoco", dato che nel "system chart" con il riduttore "sparisce" anche il tubo di prolunga... si riuscirebbe ad andare a fuoco con un diagonale, come non ci fosse il riduttore, o il tubo diventerebbe esclusivamente fotografico? Se il riduttore fosse anche spianatore, per la fotografia mi sembra diverrebbe senz'altro preferibile, ma resterebbe da valutare se utilizzabile in visuale.
Se invece non fosse anche spianatore la scelta da un certo punto di vista sarebbe facilitata: o si sceglie una focale minore, o un campo spianato... giusto?

Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: TSA 102, spianatore, riduttore
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 17:28 
Non connesso

Io lo uso a focale nativa e mi trovo benissimo, il campo è molto corretto anche senza spianatore, il foto ed in visuale siamo ad altissimi livelli. Il riduttore mi sembra che è anche spianatore. Purtroppo i Giapponesi oltre a saper fare ottiche sanno come spolparti a suo di raccordi, quindi probabilmente per andare a fuoco devi usare i raccordi come spiegato nello schemino in pdf che trovi nei vari siti. Per lo spianatore probabilmente ti ci vuole il raccordo ca35, il derotatore e naturalmente il t ring taka.....se lo usi senza nulla ti basta la reflex + un prolunga standar di almeno 4 cm. Io se dovessi scegliere prenderei il riduttore, visto che il campo è già abbastanza corretto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: TSA 102, spianatore, riduttore
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 18:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie.
Anche io mi ci trovo benissimo, ed è già molto corretto di suo; in effetti allo spianatore ci sto pensando dopo averlo provato "liscio", con il Pentax XW40, più per strumentite che per effettiva necessità. Da qui mi interrogavo se a quel punto non fosse meglio andare di riduttore, se "spiana" anche. Da qualche parte ho letto che il riduttore fa stelle più puntiformi al centro del campo rispetto allo spianatore (8 micron contro 12), mentre al bordo le fa più grosse (35 micron contro 20). Si, lo so... visualmente probabilmente non riesco nemmeno a cogliere le differenze... :D

Per quanto riguarda i raccordi, è proprio dai system chart che mi è venuto il dubbio, il treno ottico con riduttore è l'unico che non prevede la prolunga "71L", quindi mi chiedevo se per caso un diagonale da 2" non rubi troppo fuoco...

Ad ogni modo grazie ancora delle indicazioni.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora