1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 0:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E tornammo a riveder le stelle
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
escocat ha scritto:
Ecco, vedete cosa vuol dire rispondere in modo gentile e non distruttivo?
Grazie Fabio. Molti astrofili non fanno altro che crearsi dei siti fantascientifici riempendosi di sè e glorificando se stessi ma la cosa più bella se la perdono: dare una mano agli altri. Poi quando vedono immagini di galassie create con un Maksutov F/15 ci restano male. Eppure hanno fotografato il red shift dei quasar... qualcuno mi spieghi i principi di ottica-fisica in base ai quali NON si fotografano le galassie con uno strumento 190/2800 e allora avrò imparato qualcosa. Intanto io vi ho detto i principi per cui LO VOGLIO fare.
Con affetto. :lol:

escocat, le tue richieste di consiglio sono legittime e condivisibili, la maniera polemica con cui le chiedi invece NO. Quelli che ti anno dato fino ad ora, gli intervenuti, sono per la maggior parte, consigli giusti e preziosi, alcuni di questi li hanno dati comprensivi di qualche battutina ma non in maniera "cattiva", sù, un po di senso dell'umorismo non guasta. :wink:

Gradirei non dover intervenire ulteriormente.
Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 14:57 
Non connesso

Si, lo so, volevo essere un pò...movimentato, non cattivo. Chiedo scusa e ringrazio tutti. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
domanda ma il campo di un mak è corrretto ai bordi??
che poi se ti comperi un sensore grande e hai effetto iperspazio il tele sei costretto a acambiarlo e ti rimane un ccd preso per un maksutow che magari sul tele nuovo nn va tanto bene....
io nn farei foto deep con un maksutow, tra l'altro senza avere mai fatto prove secondo me serve solo a farti odiare tutto.....
Basta vedere chi fa foto a quelle focali, che strumenti usa, e da DOVE riprende! (sopratutto che montature usa!!! la eq6 rege ok ma è in grado di inseguire a così lunga focale, perchè credi che la gente si spenda N kiloeuro per delle montature migliori quando basterebbe una eq6, secondo te son tutti scemi?)
Eppoi se uno ti dice, o meglio ti da un consiglio che nn ti piace, ci sono altri modi per ribattere...
Voglio farti notare che tutti e sottolineo tutti ti hanno sconsigliato di usare il ccd con il tele che hai.
Un motivo evidentemente ci sarà.....

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 23:01 
Non connesso

Intanto non è vero che col Maksutov nel campo del ccd entrano solo i nuclei delle galassie. Io nella mia disquisizione precedente ho sbagliato i calcoli. Il mio Mak 190/2800 ha una risoluzione di 0,6" che sul piano del ccd occupa 8,1 micron, cioè le dimensioni di un normale pixel di un normale ccd. Basta un sensore con 1000 di questi pixel (1 megapixel, non di più) per coprire un campo di 10', e le galassie che non entrano in questo campo, in tutto ilo cielo, saranno una decina. Tutte le altre (qualche miliardo) ci entrano perfettamente. Voi avete ragione per quanto riguarda il seeing, la precisione della guida e la lunghezza delle esposizioni. Ma questi sono problemi non dovuti alle leggi dell'ottica ma a quelle della fortuna (10 sere all'anno è possibile ottenere una foto decente di galassie in alta risoluzione) e della fatica. Non sono un neofita, molti anni fa riprendevo col C11 in tutto il suo splendore dei 2700mm. Daccordo, avevo la Losmandy, daccordo ero più giovane, daccordo ho smesso subito ma per pigrizia non per altro (sono subito ricorso al riduttore F/3.3).

Comunque.

Tanto per farvi capire che non sono sordo a tutto quello che mi dite, provvederò a dotarmi di un rifrattore apo corto (quasi sicuramente WO Megrez 88) da attaccare al Maksutov che userei come telescopio di guida (preferibilmente manuale con reticolo come facevo da "piccolo"). Ma state certi che ci proverò a scambiare i tubi...

...AMMAZZA PERO' sarei io quello senza ironia: a momenti il moderatore mi spammava...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 9:07 
Non connesso

a quanto ho capito ...molti anni fa...riprendevi con pellicola, ora i pixel sono molto più piccoli dei grani della pellicola e quello che andava bene prima non va più ora.
Se poi vuoi anche guidare con un Megrez 88 e reticolo.....questa è pura fantascienza.

la questione delle 10 sere l'anno..... magari ti capitano sempe prima di un impegno di lavoro per cui non puoi rimanere tutta la notte fuori a riprendere..... e per far foto con un F/14, credimi, ti serve una notte o anche più a sggetto

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 11:26 
Non connesso

link77 ha scritto:
a quanto ho capito ...molti anni fa...riprendevi con pellicola

CCD Starlight Express MX5

link77 ha scritto:
Se poi vuoi anche guidare con un Megrez 88 e reticolo.....questa è pura fantascienza.

Non sono così scemo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 12:19 
Non connesso

escocat ha scritto:
Tanto per farvi capire che non sono sordo a tutto quello che mi dite, provvederò a dotarmi di un rifrattore apo corto (quasi sicuramente WO Megrez 88) da attaccare al Maksutov che userei come telescopio di guida (preferibilmente manuale con reticolo come facevo da "piccolo"). Ma state certi che ci proverò a scambiare i tubi...

anche se guidi con il maksutov e riprendi con il megrez è pura fantascienza usare il reticolo nonchè anche un po' stupido....ti costa di meno una magzero ed i risultati saranno sicuramente migliori....comunque un tele a f/14 non è un buon tele guida che deve essere luminoso....poi i tempi di posa complessivi sono dell'ordine di ore si vedono immagini con 3-4 ma anche 20 ore di integrazione!come si fa a stare al reticolo?

visto che continui a non accettare consigli e a perseguire un obiettivo senza senso...buona fortuna e sbatti anche tu contro questi problemi così te ne renderai conto.

Le vie del Signore sono infinite ....magari ti va anche bene

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 12:44 
Non connesso

Inseguire al reticolo più che stupido è romantico... :roll: OK Link mi arrendo mi avete convinto :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 13:37 
Non connesso

dai non te la prendere.......ti immagino già con l'occhio (rosso) al tele mentre tu ibernato tenti di apportare le correzioni tramite pulsantiera :lol:
secondo me puoi utillizzare il tubone come guida trovando un riduttore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 14:05 
Non connesso

Se hai già il reticolo nessuno ti vieta di usarlo e fare le riprese, poi la magzero te la puoi prendere una volta che il reticolo ti ha stufato!
E non prenderla sempre male, quando rispondi sembra sempre che ti stiamo insultando!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora