|
Salve ragazzi, sinceramente ero indeciso se mettere questo topic quì o su astrofili alle prime armi. Allora .... l'altra settimana in attesa dello scuro di luna mi sono scaricato un pò di testi sulla collimazione dei newton e mi sono cimentato nel collimare il mio piccolo SKW 150/750. Io possiedo un oculare Chesire e ho seguito le istruzioni passo passo per ottenere una buona collimazione. In effetti il mio tele ne aveva bisogno era completamente fuori asse !!! Dunque, dopo aver regolato il secondario ( dato per certo di avere il focheggiatore perpendicolare all'asse focale ) in modo da avere il primario centrato in esso, ho regolato il primario. Ben che finito il tutto ho riposto il tubo senza testarlo ma convinto di aver fatto un ottimo lavoro. Giovedì 23 quindi fornito del mio bel tubetto e della nuova montatura, tutto contento e felice mi sono piazzato su di un prato vicino al confine con la Slovenia per osservare un pò il cielo e provare la nuova Canon Mak 5 del mio amico. Ma purtroppo, la sorpresa inaspettata è stata che il tele era completamente scollimato tanto che le stelle apparivano come delle palline !! Ritornato a casa incazzato ho passato tutto il giono dopo ( ero in ferie ) per ricollimare il tele ma mi sono venuti un sacco di dubbi per esempio:
1) nel mio tele una volta regolati perfettamente il tele rimane sul secondario una mezza luna quasi in ombra che non riceve luce, c'è qualcosa che non và ?? 2) Ho osservato che il secondario era un pò spostato in dietro e non perfettamente cenntrato rispetto al focheggiatore, al che per spostarlo ho allentato la vite dietro ed ora non riesco più a riposizionara lo specchio con la giusta inclinazione ruotandolo sull'asse della vite !! Qualcuno sa suggerimi come fare ??
3 Il tele all'inizio era perfettamente collimato, ma la vite di tenuta o bloccaggio, quella che spinge insomma , era troppo avanti tanto da essere quasi alla fine del filetto e perciò non tiene la stretta, così una volta collimato il tele essa si sbloccava da sè con un minimo movimento o un piccolo sforzo. Che posso fare ?
So già che voi mi direte cambia ottica ma al momento è quella che ho !!
Cieli sereni a tutti Matteo