1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 15:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: yourockets e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema EQ6
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 0:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono tornato ora da casa di un amico che ha comprato una eq6 pro d'occasione
Mi aveva detto di avere problemi di backlash ma alla fine non sono riuscito a capirci niente.
Sintomi:
Calibrazione - imposta 13 secondi su zona Antares sia in AR sia in decl. Focale 1260 mm camera ST7. Velocità di guida 0.5x (ma provato anche su 0.7x e 1x). In Ar calibra perfettamente ma in decl qualche volta si sposta da una parte senza tornare indietro mentre altre non si sposta per niente.
Prove:
Controllato manualmente il backlash ma non si nota spostamento del tubo montato anche facendo un po' di forza. Ho provato comunque a regolare nuovamente sia l'accoppiamento della VSF sia la posizione. Nel primo caso mediante la regolazione dei grani e nel secondo regolando il premicuscinetto sotto il coperchietto.
Nonostante aver provato in varie posizioni non ho notato modifiche sostanziali se non sempre spostamenti non corretti (quando si verificavano spostamenti).
Ho controllato che non sia un problema di cavo di autoguida in quanto lo stesso problema si verifica sia con la pulsantiera sia comandando lo spostamento tramite il cavo di autoguida
La montatura è stata revisionata (non so da chi però) mediante sostituzione dei cuscinetti, del grasso e delle barra dei contrappesi.
Fra le prove da fare vi è anche l'uso di un altro pc anche se non penso che il problema sia software.

Qualcuno ha dei suggerimenti?
Io ho una mezza idea in testa ma volevo prima sentire qualche suggerimento.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Problema EQ6
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 8:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Renzo

Sei stato un beta tester delle EQ6, quindi il mio contributo sarà per forza di cose ridondante; comunque provo ad avanzare alcune ipotesi:

1) Il bilanciamento è uno dei punti critici dell'asse in Dec della EQ6; è sufficiente un lieve sbilanciamento per provocare l'isteresi dei motori (specialmente con il tubo allo Zenit); ripetete la calibrazione in diverse zone del cielo e quindi con il tubo ottico in posizioni diverse.
2) Il software di autoguida. Talvolta quello che riesce bene con PhD non riesce con Guidemaster, e vice versa. Io, per esempio, non sono mai riuscito ad autoguidare con Guidemaster, mentre ottengo risultati soddisfacenti (mai eccelsi) con Phd Guiding.
3) L'alimentatore. E' uno dei motivi più frequenti di cattivo funzionamento dei motori delle EQ6, che richiedono uno spunto rilevante. Se stai usando una batteria, lascia perdere questo punto.
4) Il "mesh" (accoppiamento) tra VSF e corona dentata. Tu dici di averlo regolato, e non lo metto in dubbio; prova a far compiere un giro completo del tubo ottico dell'asse di DEC con la montatura in configurazione di ripresa. Talvolta, tra corona dentata e VSF, vista la non eccelsa qualità meccanica, possono esserci zone di diversa presa tra gli ingranaggi, tali da non consentire la calibrazione dell'autoguida.
5) Il backlash. Punta una stella ad alto ingrandimento, e con la pulsantiera invia un impulso a 1X verso Nord, e poi verso Sud. Se risponde subito (e si sposta) bene, altrimenti bisogna regolare il Backlash (anche se a questo ci dovrebbe pensare il software di ripresa).
6) Lo stallo allo Zenit: mi sembra di averne accennato, ma succede spesso che la EQ6 con il tubo allo Zenit risponda male agli impulsi nell'asse di declinazione.
7) Talvolta la mia EQ6 necessita di velocità superiori a 0,5X per rispondere subito agli impulsi di guida. Prova con un valore alto di correzione (tipo 2X), per poi scendere sempre più (con impulsi pari al doppio della velocità siderale si ha sempre il mosso, ma almeno ci si rende conto se la montatura risponde oppure no......

Cari saluti

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 9:05 
Non connesso

Ti ringrazio ROberto. Ovviamente i ripassini non fanno mai male.

roberto_coleschi ha scritto:
1) Il bilanciamento è uno dei punti critici dell'asse in Dec della EQ6; è sufficiente un lieve sbilanciamento per provocare l'isteresi dei motori (specialmente con il tubo allo Zenit); ripetete la calibrazione in diverse zone del cielo e quindi con il tubo ottico in posizioni diverse.

non l'ho provato in posizioni diverse ma ero sempre puntato più o meno al meridiano sotto l'equatore celeste (zona scorpione e sagittario) in modo da valutare gli spostamenti massimi. Il bilanciamento a mano non presentava evidenze strane, per quanto la testa non fosse molto fluida.
2) Il software di autoguida. Talvolta quello che riesce bene con PhD non riesce con Guidemaster, e vice versa. Io, per esempio, non sono mai riuscito ad autoguidare con Guidemaster, mentre ottengo risultati soddisfacenti (mai eccelsi) con Phd Guiding.

Usando una Sbig st7 il software era ccdsoft. Non avevo il mio pc con me per cui non ho testato altri programmi ma il problema si presentava anche con la pulsantiera per cui il software non è in cima alla lista degli indiziati
3) L'alimentatore. E' uno dei motivi più frequenti di cattivo funzionamento dei motori delle EQ6, che richiedono uno spunto rilevante. Se stai usando una batteria, lascia perdere questo punto.

Ho pensato anche a quello. Anzi è stato il primo pensiero in quanto il led lampeggiava. Avevo un alimentatore da 13,8V stabilizzato 2,5A e ho usato quello. Nessuna differenza.
4) Il "mesh" (accoppiamento) tra VSF e corona dentata. Tu dici di averlo regolato, e non lo metto in dubbio; prova a far compiere un giro completo del tubo ottico dell'asse di DEC con la montatura in configurazione di ripresa. Talvolta, tra corona dentata e VSF, vista la non eccelsa qualità meccanica, possono esserci zone di diversa presa tra gli ingranaggi, tali da non consentire la calibrazione dell'autoguida.

In effetti questo test non l'ho fatto. Però il difetto è così macroscopico che dovrebbe avere la corona di forma ellittica. Metto comunque il test nella ToDo List :wink:
5) Il backlash. Punta una stella ad alto ingrandimento, e con la pulsantiera invia un impulso a 1X verso Nord, e poi verso Sud. Se risponde subito (e si sposta) bene, altrimenti bisogna regolare il Backlash (anche se a questo ci dovrebbe pensare il software di ripresa).

Ho provato a controllare (con il ccd montato si vede immediatamente ma ho aperto anche il coperchio della VSF per controllare il movimento di lì) il tempo di reazione ai vari rate. Fino a un rate 2x non si notava alcun ritardo nella partenza della vite o se c'era, era impercettibile anche a 2x. Passando a 1x invece il movimento era molto lento, come se il motore non partisse (ma in effetti si sentiva il rumore accostando l'orecchio). Questo avveniva sia comandando a 1x dalla pulsantiera sia comandandolo dal pc tramite la presa autoguida. Ho provato anche a impostare una correzione forzata di backlash addirittura di 5 secondi ma sembrava che non ci fosse.
6) Lo stallo allo Zenit: mi sembra di averne accennato, ma succede spesso che la EQ6 con il tubo allo Zenit risponda male agli impulsi nell'asse di declinazione.

Mai puntato allo zenith nelle prove di ieri sera
7) Talvolta la mia EQ6 necessita di velocità superiori a 0,5X per rispondere subito agli impulsi di guida. Prova con un valore alto di correzione (tipo 2X), per poi scendere sempre più (con impulsi pari al doppio della velocità siderale si ha sempre il mosso, ma almeno ci si rende conto se la montatura risponde oppure no......

Ho già risposto sopra

Ti ringrazio comunque del tuo interessamento che mi ha dato alcuni spunti interessanti da approfondire.
Sono sempre più convinto di una mia ipotesi ma, prima di dirla e per non influenzare eventuali altri commenti, voglio fare ulteriori valutazioni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 14:52 
Non connesso

Non c'è proprio nessun altro che può darmi qualche spunto prima di dover fare un intervento a "cuore aperto" a quella eq6?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:11 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Renzo

Se una volta bloccato l'asse il tubo del telescopio non si muove ma il backlash è presente forse c'e' del gioco tra gli ingranaggi trasmissione tra motore e VSF
Togli l'elettronica e leva il motore in dec, occhio alle rondelle che vanno a spasso, tienile ferme con una calamita
Regola poi l'accoppiamento tra i 2 ingranaggi sul motore e infine posizione bene il motore in modo che che l'ultimo ingranaggio e quello presente sulla VSF siano ben a contatto. Puoi controllare togliendo la vite cromata a taglio presente dalla parte opposta all'elettronica

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:23 
Non connesso

Giuliano Monti ha scritto:
Ciao Renzo

Se una volta bloccato l'asse il tubo del telescopio non si muove ma il backlash è presente forse c'e' del gioco tra gli ingranaggi trasmissione tra motore e VSF
Togli l'elettronica e leva il motore in dec, occhio alle rondelle che vanno a spasso, tienile ferme con una calamita
Regola poi l'accoppiamento tra i 2 ingranaggi sul motore e infine posizione bene il motore in modo che che l'ultimo ingranaggio e quello presente sulla VSF siano ben a contatto. Puoi controllare togliendo la vite cromata a taglio presente dalla parte opposta all'elettronica

Grazie Giuliano
Proverò di sicuro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:37 
Non connesso

Ma la montatura senza l'autoguida funziona perfettamente? Ossia una volta stazionata mantiene il puntamento dopo aver puntato oggetti in varie parti del cielo usando la sua pulsantiera?
Che versione di software c'è? la mia a volte puntava in direzioni strane, ma aggiornando il software il problema è sparito.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:41 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ma la montatura senza l'autoguida funziona perfettamente? Ossia una volta stazionata mantiene il puntamento dopo aver puntato oggetti in varie parti del cielo usando la sua pulsantiera?
Che versione di software c'è? la mia a volte puntava in direzioni strane, ma aggiornando il software il problema è sparito.

Non ho provato la precisione di puntamento in quanto mi aveva chiesto di aiutarlo a risolvere il problema sulla guida fotografica e sulla calibrazione.
Il problema in decl si verifica sia con la pulsantiera sia con l'autoguida se imposto un rate basso. Come alzo il rate non sembra che ci siano problemi.
La versione della pulsantiera è la 3.23 (o forse la 3.25 non ricordo con esattezza)
Poiché vuole risolvere il problema autoguida mi sono focalizzato su quello.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:54 
Non connesso

Dicevo così perchè se ci sono problemi meccanici di una certa importanza si dovrebbero vedere anche senza la guida, verificando se i puntamenti sono sempre corretti. Anche il backlash, impostando il valore al minimo sulla pulsantiera, si può vedere bene se è di una certa entità. Se i puntamenti rimangono buoni con il passar del tempo almeno si può essere sicuri che l'accoppiamento elettronica - meccanica va bene e non si perdono degli step per qualche motivo. Se ci fossero problemi di perdita di step o per colpa dell'elettronica o della meccanica allora di sicuro la guida avrebbe seri problemi.
Ciao!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora