1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli!!
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 3:36 
Non connesso

Salve a tutti!!

Mi presento, sono Gabriele un appassionto di astronomia che da molto tempo vi segue in questo forum, e devo dire che è popolato da gente veramente in gamba !!!

Ho letto e studiato per decenni tutto quello che riguarda l'astronomia, le sue leggi fisiche e tutto il resto, e ho deciso di darmi anche io alla fotografia astronomica.

Volevo avere alcuni consigli su i primi passi da compiere.
Tenete conto che sò usare (in maniera amatoriale naturalmente) Cartes du Ciel e Iris, ho già elaborato delle immagini e mi trovo abbastanza bene con k3ccd.

Ho ordinato in questi giorni un telescopio precisamente il
Telescopio SkyWatcher 200 HEQ5 SynTrek che mi sembra molto buono. Secondo voi?? Cosa mi potreste consigliare in alternativa??

L'ho ordinato all'ottica San Marco (che ho visto in questo forum) e mi sembra una ditta affidabile, qualcuno può confermarlo??

Nauralmente d'ora in poi avrete nel forum un altro appassionato da far crescere e erudire!

Grazie a tutti!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 9:11 
Non connesso

Per la ditta San Marco puoi andare a occhi chiusi... Gentili, seri, affidabili, onesti, e quant'altro di positivo...
Per il telescopio, forse per l'astrofotografia andrei sull'eq6 skyscan... Ma, quest'ultimo consiglio te lo dò basandomi sulla teoria, non sulla pratica, in quanto anch'io come te devo ancora iniziare...

Ciao, Luca.

Oculare Meade Plossl Series 5000 26mm
Oculare Plossl 21 e 10 mm
Oculare Vixen NLV 40mm
Barlow Celestron Ultima 2X
Filtro UHC-S
Filtro lunare Meade ND96
WebCam Celestron NexImage

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli!!
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
carotigabri ha scritto:
Salve a tutti!!

Mi presento, sono Gabriele un appassionto di astronomia che da molto tempo vi segue in questo forum, e devo dire che è popolato da gente veramente in gamba !!!

Ho letto e studiato per decenni tutto quello che riguarda l'astronomia, le sue leggi fisiche e tutto il resto, e ho deciso di darmi anche io alla fotografia astronomica.

Tenete conto che sò usare (in maniera amatoriale naturalmente) Cartes du Ciel e Iris, ho già elaborato delle immagini e mi trovo abbastanza bene con k3ccd.

Telescopio SkyWatcher 200 HEQ5 SynTrek che mi sembra molto buono. Secondo voi?? Cosa mi potreste consigliare in alternativa??

L'ho ordinato all'ottica San Marco (che ho visto in questo forum) e mi sembra una ditta affidabile, qualcuno può confermarlo??

Nauralmente d'ora in poi avrete nel forum un altro appassionato da far crescere e erudire!

Grazie a tutti!!!

Ciao Gabriele ben venuto nel forum la scelta che hai fatto del telescopio e del negozio e' ottima.
Allora in quel negozio ho comprato e mi sono trovato sempre bene,mentre per il telescopio lo possiede un mio amico e devo dire che e' buono ne rimarrai davvero soddisfatto.
Ottica che se la cava bene sui pianeti e sul Deepsky restituendo buonissime immagini,la trasportabilita' e' ancora buona pero' bisogna munirsi di una scaletta a tre denti per poter osservare il cielo in alcuni momenti,altrimenti non si arriva all'oculare.
La collimazione e' un'operazione che farai su questo telescopio un po' piu' spesso ma non assiduamente come si dice in giro,comunque ci sono molte guide per la rete che ti potranno aiutare in questa operazione.
La montatura, il mio amico possiede il modello precedente da quella che viene venduta assieme all'ottica di ora,quindi presumo che sia ancora migliore in quanto gia' munita di un uscita per autoguida,motori con regolazione di guida da 0,25 fino ad 1x,insomma migliore di quella precedente che queste cose non le aveva ma funzionava molto bene.
La sua capacita' di carico dovrebbe aggirarsi attorno ai 12-14 kg si vede che e' una montatura abbastanza solida ma per fare fotografia la cosa e' un po' piu' complessa per molti fattori , vediamo se riesco' ad elencarli.

Dunque ,visto il tubo abbastanza lungo e gia' di un certo peso diciamo che la potrai caricare ancora di qualche altro accessorio come un teleguida ma dal peso contenuto ed una testina micrometica da agganciarci appunto al piccolo teleguida per poter trovare cosi' piu' agevolmente la stella guida.
Molto meglio pero' montare una macchina fotografica col suo obbiettivo e fare fotografia in paralleo cosi' da non caricare troppo la suddetta montatura.
Altra cosa invece e' cercare di fare qualche ripresa al sistema solare dove puoi andare tranquillo perche' la montatura fara' bene il suo dovere.
Capirai che la fotografia porta ad avere molto peso in piu' perche' fra un piccolo teleguida staffe per sorrergelo,macchina fotografica oculari illuminati,raccordi vari il peso diventa molto e quindi sarebbe preferibile avere una montatura ancora piu' massiccia per non dover sudare oltre alle sette camicie gia' di suo anche altre.
Quindi sarebbe meglio una EQ 6 pro dove non avrai nessun problema di capacita' di carico ovviamente anche questa ha un suo limite diciamo un 17 kg in fotografia con strumenti lunghi.

Ultima cosa che mi e' venuta in mente e' che, una volta abbiamo provato ad agganciare la mia 300d con raccordo telextender allo S.Watcher 200mm e non si riusciva ad andare a fuoco,quindi presumo che ci voglia qualche accessorio particolare,ma oltre non saprei cosa dire visto che e' stata una prova cosi',il mio amico fa solo visuale e riprese del sistema planetario,comunque credo che ci siano dei raccordi appositi per ovviare a questo inconveniente.

Dunque la scelta che hai fatto secondo me e' buonissima in visuale,discreta per foto se questa e' fatta con webcam o in parallelo,piu' dura se si decide di fotografare con l'ottica principale,questo e' il mio pensiero,in bocca al lupo per la tua scelta.

Altra opzione
EQ 6 PRO ed un Pentax 75 per foto.

Ciao

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio: Grazie
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 13:38 
Non connesso

Grazie mille per i consigli, sei stato chiarissimo!!!
La mia intenzione è quella di provare inizialmente con la web, anche perchè conosco abbastanza bene Iris e k3ccd...poi non sò...sono un appassionati di foto ma su pellicola...ho una Pentax SF7 con 70/200 mm e 28/80 mm Autofocus che mi ha dato tantissime soddisfazioni ma non credo la possa usare per foto astronomiche...o sbaglio??
Sono accettati qualsiasi tipo di consigli o commenti!!!
Ancora grazie!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Grazie
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
carotigabri ha scritto:
Grazie mille per i consigli, sei stato chiarissimo!!!
La mia intenzione è quella di provare inizialmente con la web, anche perchè conosco abbastanza bene Iris e k3ccd...poi non sò...sono un appassionati di foto ma su pellicola...ho una Pentax SF7 con 70/200 mm e 28/80 mm Autofocus che mi ha dato tantissime soddisfazioni ma non credo la possa usare per foto astronomiche...o sbaglio??
Sono accettati qualsiasi tipo di consigli o commenti!!!
Ancora grazie!!

Allora per fare riprese con la Webcam vai tranquillo basta che ti prendi una buona Barlow per allungare la Focale del tuo telescopio diciamo una 3x minimo e sei a cavallo,per le foto con la pellicola perche' non potresti?
Basta che abbia la posa B e che tu possieda lo scatto flessibile sei a posto,ti procuri una staffa da poter agganciare la macchina fotografica al telescopio e con obbiettivi da 200mm puoi gia' fotografare alcune cose,come Andromeda e altro e cosi' ti fai anche un po' le ossa.
Ti occorrera' anche un oculare illuminato cosi' da poterci mettere una stellina guida e guidare la foto con l'ottica principale.
Poi comprando come gia' ti ho spiegato un piccolo teleguida e la staffa per sorrergelo e decentrarlo e l'anello apposito per la tua fotocamera potrai fare eseprienza facendo qualche scatto con il tele principale a patto che la tua reflex abbia la posa b per le pose un po' piu' lunghe.
Certo sarai molto al limite con un'altro telescopietto per guidare ma credo che la cosa sia fattibile almeno per imparare,poi un domani la potrai sempre cambiare e passare ad una montatura piu' stabile.
Comunque ti divertirai anche facendo fotografia in parallelo come ho iniziato anche io e molti altri per poi passare a qualcosa di sempre piu' impegnativo.

Ciao

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2006, 1:20 
Non connesso

Grazie!! Gentilissimo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2006, 10:56 
Non connesso

carotigabri ha scritto:
Salve a tutti!!

Grazie a tutti!!!

Alla San Marco ho comprato da poco il C6 +oculari...velocissimi nella spedizione e seri..oltre ad avere dei prezzi + che buoni...confermo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora