il dobsob 8" SW ha emesso i primi vagiti, era ancora giorno quando con l'aiuto di un amico ho terminato la collimazione (da soli è una catastrofe).
non ho resistito ed appena è calato il sole anche se con molto chiarore ho puntato giove, stupendo, nel corso della serata ho invitato 3 amici con i quali ho riosservato giove, sdoppiato epsinlo e beta lyra e albireo, poi ho puntato l'occhio su 2 globulari m4 e m13 risolti entrambi egragiamente, m13 senza parole, ovviamente più luminoso non rimane un batuffolo ma bensì si notano in modo sfocato l'immensa quantità di stelle. anche m4 causa la sua bassa quota mi ha sorpreso in positivo. ho provato a cercare m57 ma cercare a mano allo zenit col 9 x 50 è faticoso e dopo un po ho rinunicato.
devo dire che il fuocheggiatore lavora bene ed anche i movimenti risultano fluidi. qualche problema l'ho avuto nella collimazione del secondario perchè appena si sfiora una vite sembra un terremoto, ma forse è la mia inesperienza. i super plossl 10, 25 lavorano bene ovviamente il bordo campo non ha la stessa qualità del centro, l'unico difetto che ho trovato è una certa durezza nel mettere ed estrarre gli oculari. la luna è stupenda l'ho vista sorgere a 120x da paura. aspetto con ansia l'arrivo del 7.5 skyeye burgess waler e del burgess WA 17mm.
la serata è stata perfetta, a parte qualche minuto di nuvolosità in transito, cielo pulito, solo dopo aver riposto l'attrezzatura il cielo si è coperto, ma a quel punto mi stavo gustando una birra e poco me ne fregava