Cita:
Sono in possesso di una webcam (la toucam pro), se non ho capito male l'eventuale modifica alla componente circuitale della stessa servirebbe solo per poterla utilizzare nel campo della fotografia del profondo cielo.... giusto?
Giusto

Cita:
Per fare foto ai pianeti questa modifica è necessaria?
No.
Cita:
La modifica potrebbe pregiudicare l'uso per fotogrfare i pianeti o invece ne migliora le prestazioni anche in questo campo?
A meno che tu non voglia utilizzare filtri particolari (UV ad esempio) che richiedono una lunga esposizione, la modifica non serve a niente.
Cita:
Una volta modifcata le immagini sono in Bianco e nero?
No. A meno che tu non selezioni l'opzioncina per riprendere in bianco e nero ....ma non avresti alcun beneficio.

Altra cosa è sostituire il sensorino CCD della camera con uno in bianco e nero (piu' sensibile di quello a colori che montano le webcam normali. )
Cita:
Se si come come ci si regola per ottenere i colori "veri" dell'oggetto fotografato?
In breve ....con un sensore in bianco e nero dovresti riprendere 3 filmati con 3 filtri diversi, rosso verde e blu, e quindi comporre le 3 immagini singole ricavate dai 3 filmati in un'unica immagine. Il difficile consiste nel pesare correttamente i 3 colori .....ma questa è una storia lunga e su internet puoi reperire tantissime info a riguardo. Cerca "tricromia"
