1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 0:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: illo e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 22:23
Messaggi: 298
Località: Genova
Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve ragazzi, spero che possiate aiutarmi. Ieri sera, dopo aver ripreso dei frame di ngc891, ho puntato il tele sulla cometa 144P kushida. Quando ho deciso di riprenderla, però, non sono riuscito ad individuare il nucleo sul sensore di guida (opero in selfguiding). Voi come vi comportate? Come fate a trovare la direzione giusta in cui spostare il tele per inquadrare un certo campo sul sensore di guida? C'è un tool per Maxim dl4 che mi potrebbe aiutare? Grazie a tutti. Ale

_________________
Alessandro
------------------------------------------
DOBSON GSO 12"
WO ZenithStar ED 66 f5,9


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 13:15
Messaggi: 1238
Località: bussolengo/migrante erbezzo/ritornato alla base
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Alessandro
ricordo che quando usavo l'ST7 per riprendere la Hale Bopp usavo il T&A con esposizioni anche da 60 sec; stai sicuro che il nucleo lo distingui.
Cari saluti

Geppe

_________________
"Nessuno può estinguere gli astropoeti"
"Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho ben capito la tua domanda, alex_acca.

Se cercavi di riprendere una cometa con il sensore di ripresa della ST-7 e di autoguidare la posa sul nucleo della stessa cometa col sensore di guida stavi cercando di ottenere un risultato impossibile perché il campo inquadrato dal sensore di guida è diverso da quello inquadrato dal sensore di ripresa. Se tu avessi portato il nucleo della cometa nel sensore di guida questo sarebbe invariabilmente uscito dal campo del sensore di ripresa.

Se viceversa il tuo scopo era quello di correggere con l'autoguida tra una posa e l'altra allora puoi impostare il sensore di ripresa come sensore di guida e chiedere al tuo software di ripresa di salvare le immagini di guida. Con pose relativamente brevi la cosa funziona (in CCDOps questo metodo viene denominato Track & Accumulate, ma di fatto puoi ottenerlo con qualunque software di guida che ti permetta di salvare le immagini di guida, io ad esempio lo faccio con CCDSoft.

Per conoscere il campo inquadrato dal sensore di guida puoi usare un planetario software che ti consenta di impostare anche il sensore di guida, oltre al sensore di ripresa. Probabilmente ce ne saranno altri, ma tra quelli che che conosco io questa funzione ce l'hanno certamente MegaStar e TheSky6.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: illo e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010