1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 6:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 23:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Anzi, sono andato io a ritirarlo presso il rivenditore (Aeritel di Polignano (BA)).
3 colli: base, specchio primario, cella del primario/cella secondario/traliccio.
Nessun tipo di istruzioni all'interno, come da tradizione.
Il montaggio è abbastanza semplice, gli unici dubbi riguardano il posizionamento del secondario e, ma non mi dire!, la collimazione. :? :? :?
Quanto al primo punto, non ho ben capito come faccio a sapere se il secondario è collocato esattamente sotto il focheggiatore e se è orientato correttamente. Sì, va be', ad occhio ho fatto del mio meglio però non sono sicuro. Ditemi la vostra, purché non si traduca nell'acquisto di altri accessori.
In secondo luogo, la collimazione con il laser è ben più complicata di quanto si dica. Il laser Colli nel focheggiatore gioca un po', il risultato è un puntino ballerino sullo specchio primario. Ma se metto anche un sottilissimo giro di scotch intorno al barilotto del laser, il laser nel fock non ci entra nemmeno. Quindi? Stringendo l'anello portaoculari ovviamente il laser si blocca, ma come faccio a sapere se è correttamente in asse?
Proseguendo: il laser si riflette sul secondario e va a colpire il primario. Agendo sulle tre vitarelle del secondario (ammesso che questo sia posizionato correttamente, vedi sopra), faccio in modo che il puntino laser cada nel centro del primario (il quale, nel mio caso, reca già dalla fabbrica il cerchietto indicatore). Così dovrei aver collimato il secondario. Poi passo alla collimazione del primario. Com'è noto, per questo l'RP ASTRO prevede l'azione su due sole manopole, poste sulla parte superiore del cassone che contiene il primario. Quindi agisco su queste due manopole finché il raggio non si riflette su sé stesso. La conferma di questo ritorno perfetto me la fornisce il dischetto rivelatore del Laser Colli. il puntino deve sparire nel forellino centrale. Bene, bravo, bis. Quello che non capisco è:

1) esiste un limite fisico oltre il quale le due manopole di collimazione del primario non possono essere ulteriormente forzate? In caso di scollimazione totale non è affatto facile capire di quanto e in quale direzione occorre ruotare tali manopole, e a volte diventano parecchio dure. E' normale? Rischio di rompere qualcosa? Esiste un modo per... rilasciare lo specchio annullando gli effetti della collimazione, così da ripartire da zero?

2) a collimazione ultimata (ammesso di non aver sbagliato nulla) ho notato che muovendo il tele in senso verticale il puntino laser si sposta leggermente sul dischetto del Colli. Questa deriva è determinata da uno slittamento del primario? E' grave? Cosa posso fare per limitarla? FIssando meglio il secondario ho ridotto l'effetto... significa che la colpa è del secondario?

Naturalmente, causa maltempo, non ho potuto provare il telescopio sul campo, e d'altra parte vorrei prima risolvere al chiuso questi problemi. Tuttavia, come zandor suggerisce, non mi interessa scivolare nel territorio della maniacalità. Mi basterebbe saper fare bene queste cose essenziali, anzi mi piacerebbe che fossero ripetibili, 8), che rispondessero ad una scienza esatta. Al momento tutte queste viti e vitarelle e cilindri dall'asse dubbio introducono una fastidiosa nota di casualità che mi rende la vita assai difficile.
Suggerimenti?

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 6:24 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Li accetti i suggerimenti dal vivo?
Stasera 30 dicembre c'è un'osservazione a Cassano Murge e tu non avrai scuse per non essere dei nostri.
Ti mando in privato il mio numero di cellulare.
Se non ce l'hai già procurati un portarullino fotografico. Quello del rullino Kodak è perfetto: nero e con il centro del tappo marcato perfettamente.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 8:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che per tue domande tecniche specifiche sarebbe anche opportuno che chi ti ha venduto lo strumento ti dia almeno delle risposte, vista la mancanza di istruzioni, metti che fai danni stringendo troppo con la collimazione, ti salterebbe la garanzia?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 8:15 
Non connesso

io comunque collimerei senza laser ... da soli con un 12" è una specie di sfida sportiva ( guarda nel secondario, scendi fino al primario, stringi la vite, torna a guardare nel secondario), ma mi sembra si possa comunque fare - in due è meglio...

il primario ha il centro segnato?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 8:45 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Li accetti i suggerimenti dal vivo?
Stasera 30 dicembre c'è un'osservazione a Cassano Murge e tu non avrai scuse per non essere dei nostri.
Ti mando in privato il mio numero di cellulare.
Se non ce l'hai già procurati un portarullino fotografico. Quello del rullino Kodak è perfetto: nero e con il centro del tappo marcato perfettamente.

I Vecchi metodi funzionano sempre... :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 15:35 
Non connesso

Utilizzare il laser per allineare le ottiche è possibile a patto che il focheggiatore abbia un sistema di fissaggio perfetto e senza alcun gioco. Io ho risolto il problema solo quando ho sostituito il focheggiatore con uno che stringe gli oculari con il cosiddetto collarino. Prima non riuscivo a far nulla, tra il laser e il focheggiatore c'erano 2 - 3 decimi di mm e a seconda di come stringevo la vitina il raggio si posizionava una volta in un punto e un'altra in un altro, abbastanza lontani tra di loro. L'unica cosa, senza dover cambiare il focheggiatore, sarebbe fare (o farsi fare da un tornitore) una riduzione dal 2" al 1+1/4 del laser, tornita con tolleranze ridotte quasi a zero.
Ciao a tutti,

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2009, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
bell'acquisto.. quando posso venire a buttarci l'occhio? :p

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 2:15 
Non connesso

Enzo84 ha scritto:
bell'acquisto.. quando posso venire a buttarci l'occhio? :p

quando vuoi, davvero, si tratta solo di aspettare un tempo decente (e a quanto pare per ora non se ne parla).
:? :? :? :? :?

R.

____

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 11:00 
Non connesso

Ciao Roberto,
come ti avevo già anticipato in mp credo che tu abbia fatto tutto per bene, quindi non ti devi preoccupare.
I dubbi relativi al montaggio dei vari componenti è meglio se li chiarisci direttamente con il rivenditore.

Per quanto riguarda la collimazione, penso che ti siano già arrivati ottimi suggerimenti.
Se non vuoi spendere altri soldi in accessori, il classico portarullino forato andrà benissimo.
Anche il laser è di aiuto, anche se a causa dei giochi del focheggiatore non ti darà mai la garanzia di una perfetta collimazione. Però ti può aiutare ad avvicinarti alla collimazione ottimale in tempi rapidi, una volta che ci avrai preso confidenza.
Ma alla fine, quello che conta più di qualunque laser è uno star test.
Quindi non stare a diventare matto adesso che non puoi nemmeno verificare su una stella se quello che hai fatto è corretto oppure no!
La prova sul cielo è quella che conta.

roberto76 ha scritto:
Quello che non capisco è:

1) esiste un limite fisico oltre il quale le due manopole di collimazione del primario non possono essere ulteriormente forzate? In caso di scollimazione totale non è affatto facile capire di quanto e in quale direzione occorre ruotare tali manopole

In che senso? Lo vedi immediatamente, mentre ruoti le manopole, se la direzione che hai scelto è quella giusta oppure no. Basta guardare come si sposta il punto rosso di ritorno dal primario. Se proprio il primario è totalmente scollimato, in modo che il punto rosso di ritorno "manca" completamente il target sul collimatore, puoi sempre vedere dove va a colpire il secondario. Deve essere buio per riuscire a vedere lo spot rosso di ritorno che colpisce il secondario, ma di notte non è difficile osservarlo. Ovviamente devi fare in modo che lo spot rosso (quello di ritorno) si sposti verso il centro del secondario, finché non "entra" nel collimatore, e a quel punto finisci il lavoro osservando il collimatore.

Cita:
a volte diventano parecchio dure. E' normale? Rischio di rompere qualcosa?
Nel mio 16" le due manopole agiscono su due viti. Ruotando non fai altro che avvitare o svitare. Chiaramente quando arrivi a fine corsa non puoi più ruotare. Non ha più senso a quel punto continuare a forzare il movimento. Quindi quando senti che diventa troppo duro, significa che sei arrivato a fine corsa e non devi insistere altrimenti rischi di spanare il filetto della vite.

Cita:
Esiste un modo per... rilasciare lo specchio annullando gli effetti della collimazione, così da ripartire da zero?
No. Se funziona come nel mio 16", quando ruoti le manopole inclini la cella (specchio compreso). Per capire esattamente come funziona il sistema dovresti smontare la cella e vedere come viene fissata. Ma in sostanza è molto semplice, almeno lo è nel mio 16".
La cella è a forma triangolare (un triangolo equilatero).
Uno dei vertici viene fissato sul lato frontale del mirror-box (scatola porta-primario) mediante una vite. E' l'unico che non è regolabile. E' fisso.
Gli altri due vertici della cella si trovano a quel punto ai due lati del mirror-box, uno a destra e uno a sinistra e sono quelli che vengono fissati con due staffe alle due viti per la collimazione.
Quando ruoti una delle due viti, tutta la cella si inclina visto che hai due vertici fissi (quello frontale e quello sulla seconda vite che non è in uso in quel momento) mentre tu stai sollevando (o abbassando) il terzo.
Se hai chiaro in mente come funziona il meccanismo è molto semplice capire come funziona la collimazione del primario.

Cita:
2) a collimazione ultimata (ammesso di non aver sbagliato nulla) ho notato che muovendo il tele in senso verticale il puntino laser si sposta leggermente sul dischetto del Colli. Questa deriva è determinata da uno slittamento del primario? E' grave? Cosa posso fare per limitarla? FIssando meglio il secondario ho ridotto l'effetto... significa che la colpa è del secondario?

Qua non ti posso aiutare più di tanto, visto che anch'io ho lo stesso problema sul mio 16". In parte ho risolto avendo cambiato il supporto del secondario con uno nuovo più spesso e quindi più rigido (su questo, l'assistenza diretta del costruttore è stata formidabile!). Però non ho eliminato del tutto il problema. Quindi potrebbe essere colpa anche della struttura, oppure chissà che altro oltre al secondario.

Cita:
Naturalmente, causa maltempo, non ho potuto provare il telescopio sul campo, e d'altra parte vorrei prima risolvere al chiuso questi problemi. Tuttavia, come zandor suggerisce, non mi interessa scivolare nel territorio della maniacalità.

Questo è il punto. Finché non tornerà un po' di cielo sereno su cui puntare il cannone, il rischio è quello di smanettare troppo e farsi dei problemi che magari sono del tutto trascurabili quando si arriva al dunque....

Cieli sereni e buon 2009!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:45 
Non connesso

mille grazie, sbab, disponibilissimo come sempre. :wink:
Grazie anche a tutti gli altri, compreso Davide (che mi ha accompagnato nella mia prima uscita), adesso penso di aver risolto tutti i dubbi del primo momento e sono maggiormente padrone dello strumento. Però muoio dalla voglia di fare prove su prove, peccato che il meteo non sia d'accordo! :( :( :(
A proposito: avete un sistema particolare per tenere d'acchio le condizioni/previsioni del tempo (e magari per "indovinare" le serate con umidita contenuta)? Voglio dire, a parte i siti tipo ilmeteo.it e simili...
Grazie,

R.

____

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora