1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 10:10 
Non connesso

dal punto di vista economico sono molto appetibili che ne pensate?forse il 18" chissà
http://www.dobsonians.co.uk/
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 12:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ixio!

Ho già provato il suo 16" ed ho parlato con David al telefono. Posso assicurarti che i suoi telescopi sono di alta qualità (meglio che il LB o GSO e probabilmente allo stesso livello che Ariete). Il mio amico, invece, ha cmq bisogno di un pò di contrappeso quando l'usa col suo Paracorr + 35mm Panoptic.

Usa ottiche di www.oldham-optical.co.uk che sono ottime. I loro lamda=1/4 non sono mica scadenti e sono veramente già "diffraction limited", opposto a certe altre marche. Ma è cmq alla limite. Anzi ti consiglio di prendere ottiche lambda=1/10. Sono più cari, ma secondo me vale la pena, certamente se vuoi fare un pò di hi-res.

Penso anche che i Dobson di Lukehurst non hanno una copertura, allora se c'è molta luce ambiente dove osservi, probabilmente ne vuoi una.

Per il resto, David è un uomo gentilissimo che fa tutto per piacere le sue clienti. Ma per te penso che il più grande problema sarebbe il trasporto del tele alla tua casa. David abita a Nottingham e vuole certamente viaggiare a Dover per consegnare il tuo tele. Ma per te, Dover è ancora molto lontano...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 14:57 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao,
ho visitato personalmente David l'anno passato. E' una persona molto gentile e disponibile, di professione fa il fisioterapista.
Ho visto un suo telescopio da 500 mm in fase di montaggio e mi ha mostrato le varie soluzioni che ha scelto, direi che si tratta di ottimi strumenti.
Se puoi scegli quello con le opzioni migliori perchè ne vale la pena.
Unico problema: il trasporto. Lui ha avuto problemi con i corrieri che gli hanno rotto dei telescopi, quindi preferisce effettuare fin dove puo' la consegna con suo mezzo. Se vorrai fartelo spedire (metti in conto i costi e l'imballo relativo), è bene che ne parli con attenzione e concordi ogni aspetto (consiglio una cassa in legno, del costo di 50-70 sterline).
Per il resto: curatissimi.
Sulle ottiche: 1/10 senza dubbio il delta prezzo a 1/4 non giustifica la scelta.
Ciao
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 18:21 
Non connesso

ora gli scrivo vedo cosa mi risponde.
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 18:35 
Non connesso

ho un'altra domanda,ma ci devo pagare l'iva oltre al prezzo del tele?,inoltre 1/4-lambda rispetto a 1/10 sui pianeti si vede la differenza?ammesso che ci sia il seeing per poter sfruttare 40 o 50 cm?inoltre ho visto i prezzi e ho il dubbio anche sul diametro e sulla precisione della lavorazione ottica,ad esempio il 18" da 1/10 ptv viene più o meno quanto il 20" da 1/4 ptv )non la versione ultraportatile)voi quale prendereste? poi conoscete altri costruttori di dobson in europa?
ixio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 21:30 
Non connesso

prova a vedere questi http://www.dietermartini.de/index.htm come struttura sembrano validi, come celle primario molto meno, come ottiche non si sa, un mio conoscente si è preso il 18 pollici con argonavis e moonlite focuser per totali 5000 euro.... assomigliano tanto ai geoptik dobson :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 21:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

ixio ha scritto:
ho un'altra domanda,ma ci devo pagare l'iva oltre al prezzo del tele?,inoltre 1/4-lambda rispetto a 1/10 sui pianeti si vede la differenza?ammesso che ci sia il seeing per poter sfruttare 40 o 50 cm?inoltre ho visto i prezzi e ho il dubbio anche sul diametro e sulla precisione della lavorazione ottica,ad esempio il 18" da 1/10 ptv viene più o meno quanto il 20" da 1/4 ptv )non la versione ultraportatile)voi quale prendereste? poi conoscete altri costruttori di dobson in europa?
ixio

David lavora senza partita IVA per quanto riguarda i telescopi, questo in UK è permesso infatti basta che lui dichiari il venduto a fine anno per pagarci le imposte.
Dal prezzo che vedi devi sommare il trasporto e l'imballo. Non puoi togliere l'IVA DEL 17,5% che vige in UK.
Tieni presente che il primario è in Suprax per quello a 1/10 il che è molto importante. Devi verificare che sia in Suprax anche quello a 1/4 se non lo specifica è vetro normale . Se vuoi il certificato ottico lo devi pagare a parte al costo di 40 sterline.
Tieni ben presente che i newton con quel rapporto focale hanno comunque seri problemi di deformazione della superfice ottica in funzione di come è realizzata la cella. Quelle di Dieter Martini sono del tutto inadeguate.
Prova a chiedergli tutto.
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Essendo la Gran Bretagna membro UE- seppure in modo parecchio originale... 8) - l'IVA o VAT la pagherai direttamente nel Paese di acquisto. Ovviamente ti accerterai all'atto dell'ordine o leggendo i Listini se detta tassa è già inclusa nel prezzo o da aggiungere. In buona sostanza qui, in Italia, non dovrai pagare altro.
Vale sicuramente la pena prendere lo specchio corretto a lamba 1/10 finanze permettendo. E' un vantaggio che ti ritroverai per tutta la vita e ti permetterà nelle serate perfette di avere indubbi vantaggi in termini di risoluzione e nitidezza di immagine.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 8:37 
Non connesso

Concordo pienamente sulla Lambda 1/10. Una Lambda 1/4 è già "diffraction limited" in teoria. Però, ci sono altri errori che devi considerare (secondario etc.). Questi altri errori possono influenzare la Lambda "generale" del telescopio in un modo negativo. Allora 1/10 ti da cmq un pò di "riserva".

Un tele 18"-20" è una meraviglia per osservare i pianeti, sopratutto in combinazione con una torretta binoculare. I Dob da David sono eccelenti in questo aspetto (parlo del 1/10). La loro cella è di buona qualità (18 punti - alluminio) e gli specchi sono abbastanza spessi per non dare flessioni/astigmatismo visibili.

A mio parere, se vuoi che David va a Dover per consegnare un tele, solo chiede che paghi la sua benzina e basta. Come detto, è una persona gentilissima.

La scelta la più importante - la taglia - dipende principalmente della trasportabilita. Ti dico che il mio 18" è alla limite per trasportarlo con una macchina "normale". Secondo me, per un 20" devi essere con due persone a causa del peso. Se non ti chiami Scharzenegger... :lol:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora