1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meade 16 pollici Coma Free
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sarò l'unico, il C9 a me rimane collimato anche dopo 200 Km di viaggio...

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 21:39 
Non connesso

Nel mio ultimo intervento mi riferivo alla montatura 10 micron 2000 QCI che non ha niente a che vedere con tutte le Meade o Celestron, parliamo di montature professionali o quasi non di scusate il termine "giocattoli". Una montatura del genere tiene benissimo con i motori servo-brushlell i 40/50 Kg di tubo ottico. Un C 14 pesa 24 Kg un Meade 16 sui 36 Kg. E' inutile andare su diametri da 40 cm (sopratutto con i Dobsoniani) se non si dispone di montature solide. Quanto poi all'ostruzione del 40% dei Ritchey-Chretien, beh ... ci sia pure un ostruzione del genere se parliamo di ottiche RCOS o addirittura specchi in zerodur se fatti bene, generalmente sono F 8 e si fa presto raggiungere anche sui diametri di soli 40 cm la 20a magnitudine con un CCD non certo facilmente raggiungibile con i SC quest'ultimi molto più scuri (le stelle poi sono delle palle e invece si devono vedere come dei puntini accecanti specie se di magnitudine molto vicine allo zero) con una luminosità del genere che senso ha parlare di ostruzione a quel punto? I Richey-Chretien hanno una logica di utilizzo anche visuale da almeno 40 cm in su se no è meglio lasciar perdere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:18 
Non connesso

mah...
Gli R-C non sono strumenti visuali e sovente deludono un po' anche quando sono dotati di meccaniche eccelse. Con questo non dico che "non si veda niente", solo che rendono meno, per via dell'ostruzione, di altri schemi ottici.
Il concetto dell'ostruzione non è così banale in teoria anche se poi questi diametri sono estremamente limitati dal seeing (e qui l'ostruzione non aiuta affatto).
Non è per la perdita di luce ma per quella distribuita sugli anelli di diffrazione. Comunque sia, in questo caso, il 40% o il 30% di ostruzione incidono bene ma la differenza non è poi così abissale.
Il problema è che le stelle, attraverso questi sistemi così ostruiti, sono sempre delle palle sfuocate e uno strumento con 400 mm di apertura ha un ingrandimento utile minimo (per via della P.U.) di circa 60x che non si ottengono nemmeno con un 56mm di oculare.
Con questo "bestione" si viaggia (con 4 metri di focale) intorno ai 70x che non sono pochissimi se si considera che il campo reale a questi poteri è di 0,7° e che a 70x gli effetti della turbolenza sulle stelle si vedono eccome... soprattutto quando a raccogliere luce ci sono 400 mm. di apertura.
Detto questo vi comunico che non ho ancora deciso ma per rispondere a chi mi parlava della mancanza di campi larghi con questi strumenti (è vero, sono "claustrofobici") posso dire che gli affiancherei il mio vecchio e fido jaeger 130 f5 che per questi scopi è molto indicato.
Beh... che dire... vi farò sapere.
Se lo prenderò vi farò un bel test, che sembra manchi

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:36 
Non connesso

cherubino ha scritto:
mah...
Gli R-C non sono strumenti visuali e sovente deludono un po' anche quando sono dotati di meccaniche eccelse. Con questo non dico che "non si veda niente", solo che rendono meno, per via dell'ostruzione, di altri schemi ottici.
Il concetto dell'ostruzione non è così banale in teoria anche se poi questi diametri sono estremamente limitati dal seeing (e qui l'ostruzione non aiuta affatto).
Non è per la perdita di luce ma per quella distribuita sugli anelli di diffrazione. Comunque sia, in questo caso, il 40% o il 30% di ostruzione incidono bene ma la differenza non è poi così abissale.
Il problema è che le stelle, attraverso questi sistemi così ostruiti, sono sempre delle palle sfuocate e uno strumento con 400 mm di apertura ha un ingrandimento utile minimo (per via della P.U.) di circa 60x che non si ottengono nemmeno con un 56mm di oculare.
Con questo "bestione" si viaggia (con 4 metri di focale) intorno ai 70x che non sono pochissimi se si considera che il campo reale a questi poteri è di 0,7° e che a 70x gli effetti della turbolenza sulle stelle si vedono eccome... soprattutto quando a raccogliere luce ci sono 400 mm. di apertura.
Detto questo vi comunico che non ho ancora deciso ma per rispondere a chi mi parlava della mancanza di campi larghi con questi strumenti (è vero, sono "claustrofobici") posso dire che gli affiancherei il mio vecchio e fido jaeger 130 f5 che per questi scopi è molto indicato.
Beh... che dire... vi farò sapere.
Se lo prenderò vi farò un bel test, che sembra manchi

Paolo

Ciao Paolo. Gli RC nascono per fare riprese fotografiche con grandi campi corretti e spianati.
Il principio è quello (grossi telescopi una volta usavano anche lastre 200mmx200mm senza nessun problema). Adesso usano le CCD grandi (e anche molto più spesso array di CCD) e la cosa non cambia.
Ovviamente non sono nati per l'alta risoluzione ma penso che per bassi ingrandimenti vada bene (e a un paio di RC da 500 e 600 ho messo l'occhio). Di solito gli RC sono F/8 (alcune volte anhe 7 o 9).
Considera un 400. Questo diventa un 3200 e già con un 50mm di focale ti da 64x quindi una bella pupilla d'uscita. Certo il seeing si farà sentire ma ancora accettabile visto il basso ingrandimento e inoltre, essendo ancora bassi gli ing, non si vede la perdita di luce nei vari anelli intorno al disco di airy (per via di ing proprio bassi rispetto al suo diametro i vari anelli son fusi in una unica figura).
Come ti dicevo c'è la Otion che fa gli ODK con correttore ma secondo me, amesso che venga lavorato bene otticamente, quello è uno strumento più adatto a riprese CCD a largo campo (ma chissa forse anche visualemente potrebbe andar bene). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 19:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
DarkStar ha scritto:
Sarò l'unico, il C9 a me rimane collimato anche dopo 200 Km di viaggio...

No credo proprio, possiedo un cpc1100 per due anni e rimasto perfettamente collimato (lo porto avanti e indietro dal garage e la pavimentazione non è liscia), L'unica volta che si è scollimato è quando ho installato le bob's knobs :D
Per quello che riguarda l'acclimazione e piume, 1 ora in estate e mai visto una piuma nel test di collimazione.
IL MIO CPC1100 me lo tengo stretto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora