1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puntamento Polare HEQ5 (2)
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 17:33 
Non connesso

Ci riprovo. A 24 ore dal primo post avete letto il messaggio in circa 50, o per 50 volte, senza che ricevessi alcuna risposta.
Le cose sono due: ho formulato male la domanda, ed è per questo che ora ci riprovo...
oppure vi sono antipatico e... buonanotte agli astrofili novellini desiderosi anche loro di avere una risposta! :roll:
Dunque:
il mio problema è che non riesco a capire come sistemare le stelle di campo (quelle intorno alla Stella Polare) nel cannocchiale Polare della montatura equatoriale Heq5. Il reticolo di questo cannocchiale è formato principalmente da una riga dove a metà circa del campo c'è un cerchio con alcune tacche. Suppongo che in questo cerchio debba collocare la Stella Polare. Verso il bordo del campo c'è disegnato un quadrilatero con ai vertici 4 cerchietti. A cosa serve? Per collocare correttamente questa montatura equatoriale è sufficiente inserire la Stella Polare nel cerchio centrale e basta? Oppure mi sfugge dell'altro?

Simeis

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 17:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
hai provato a vedere se quei 4 cerchi coincidono col la costellazione?
non sono pratico di montature EQ ma da quello che ho letto in altri post ci deve essere riportata la posizione delle altre stelle.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 17:40 
Non connesso

Lascia stare le stelle di campo. Sono riferite all'emisfero Sud.
Devi tarare i cerchi datari del cannocchiale polare e una volta fatto ciò potrai mettere la polare nel cerchio.
Sul manuale dovrebbe essere spiegato il tutto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 19:06 
Non connesso

Grazie Renzo, contavo su di te!
Il problema è che il cerchio datario non ha un riferimento! Ho controllato l'esterno dell'oculare del cannocchiale Polare, ma non ho trovato nessun riferimento fisso su cui posizionare l'ora. Ma è possibile? Senza quel riferimento mi sembra di capire che sia tutto vano .. o no?
Ciao

Simeis

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 19:08 
Non connesso

Qui passo la mano. Non ho la HEQ5 né ho avuto modo di provarla sul campo per cui penso che chi l'ha o l'ha avuta possa aiutarti di più.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2006, 21:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sulla mia heq5 c'erano tutti i cerchi necessari a settare l'ora e la data dell'osservazione.
Prova a postarci una foto del retro della tua montatura, così ci rendiamo conto effettivamente di cosa manca e di cosa c'è.

Detto questo, però, vorrei portare un attimo alla tua attenzione quanto hai scritto:
Cita:
Ci riprovo. A 24 ore dal primo post avete letto il messaggio in circa 50, o per 50 volte, senza che ricevessi alcuna risposta.
Le cose sono due: ho formulato male la domanda, ed è per questo che ora ci riprovo...
oppure vi sono antipatico e... buonanotte agli astrofili novellini desiderosi anche loro di avere una risposta!

Adesso, scusa eh, se non sono tornato dalla montagna apposta per risponderti o se Renzo (o anche qualcun altro) aveva da fare e non poteva stare collegato 24 ore al giorno ad aspettare la tua domanda.
Questo è un forum e si usa con educazione, dove per educazione si intende anche il rispettare chi questo luogo lo frequenta da un po' (bello il tuo biglietto da visita al secondo post)...
Potrà sembrarti strano, ma la heq5 non è poi così diffusa e se in 50 hanno visto il post ma non ti hanno risposto, significa che non potevano.
Le tue recriminazioni sui poveri astrofili novellini desiderosi di imparare puoi anche portarle da qualche altra parte dato che qui un consiglio non è mai stato rifiutato a nessuno.

Scusate lo sfogo ma quando arriva qualcuno che crede che tutto gli sia dovuto (entro ventiquattro ore di un we estivo), devo dire che la cosa mi secca un po'...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 0:17 
Non connesso

Pilloli, secondo me sei un po troppo suscettibile.
Se rileggessi più attentamente il modo in cui ho proposto il secondo post ti accorgeresti quanto fosse evidente la mia umiltà nell'accostarmi al Forum, presupponendo in primo luogo la scarsa chiarezza che ho avuto nel formulare la prima domanda.

A dire il vero, escludendo le altre risposte che in questa occasione vorrei ringraziare, la tua sembrerebbe leggermente sopra le righe, se non addirittura provocatoria e mai cmq mi sarei sognato di essere accolto da te con tale animosità.

Nessuno ti ha chiesto di scendere dalla montagna per venirmi a rispondere, ho semplicemente fatto notare che il messaggio in questione era stato letto per 50 volte senza ricevere risposta: tutto qui.
Poi prenditela come vuoi, a me non sembra di aver preteso nulla, ho semplicemente riformulato la domanda perchè temevo che finisse in un'altra pagina e non venisse più letta. Che l'HEQ5 sia poco diffusa, beh questo me lo hai appena detto tu che lo sapevi: grazie ora lo so anch'io! :wink:

Comunque ti ringrazio ancora e ugualmente per l'intervento chiarificatore e illuminante. Non voglio innescare nessuna polemica, però un consiglio permettimelo: se scendendo dalla montagna ti sei riscaldato un po' troppo viste le alte temperature di questi giorni, ti consiglio di ritornarci, almeno così ti raffreddi nuovamente! :wink:
A te secca terribilmente che a qualcuno gli sia tutto dovuto: a me secca terribilmente il nonnismo. Padrone di non rispondermi più!
Ciao

Simeis

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 luglio 2006, 0:32 
Non connesso

Per l'osservazione visuale basta la polare al centro, io finora l'ho usata così l'unica volta in cui la vedevo perchè dove uso il tele a casa non vedo il nord. L'allineamento preciso ancora non ho provato a farlo.
Se devi stazionare bene per le foto trovi le istruzioni nell'appendice A del manuale italiano o pag.10 di quello inglese reperibile sul sito skywatcher.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora