1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 0:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:53 
Non connesso

ciao a tutti volevo chiedere un consiglio riguardo i filtri per il solito disturbo delle luci, visto che la zona in cui abito purtroppo ne ha.
cosa mi consigliate? sia per pianeti che per il profondo cielo?
ho un telescopio riflettore da 150 f750.
grazie e cieli sereni a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti consiglio di osservare altrove :(
Anche io abito in un paesino dove non hanno alcun rispetto per il cielo, e neanche per il portafogli. Ho provato un filtro LPR prestatomi da un amico, ma sia sul Newton 150/750 che sul C8 toglieva talmente tanta luce che era meglio osservare senza.
La cosa migliore è cercare cieli bui spostandosi e accontentarsi del poco che si vede quando si è pigri :-D.
Io ho raggiunto un accordo con il vicino, quando osservo posso coprire il globo luminoso che violenta il suo cortile (attaccato al mio) con una coperta, a patto di togliere tutto a fine osservazione.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:09 
Infatti...
specialmente con un 150/750, strumento che si esprime al meglio nel Deep Sky, l'unica soluzione possibile o meglio soddisfacente è quella di caricare tutto in macchina ed andare ad osservare sotto ad un cielo buio…
per carità, puoi startene anche in città con tutti i filtri che vuoi, ma non vedrai mai più di qualche debole nebbiolina...
invece un 150/750 sotto ad un be lcielo, almeno di mag. 5.5, ti si apre l'universo... ;)

Per i pianeti e la Luna invece non servono filtri anti-IL, puoi stsartene tranquillamente sul balcone in città, eventualmente dei filtri di contrasto o dei filtri colorati, ma secondo me nemmeno...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con le risposte date, niente è come un cielo buio. :wink:
Potresti pensare invece ai filtri colorati che aumentano un po' il contrasto dei dettagli, ma non ti aspettare miracoli. :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 23:06 
Non connesso

Filtro HUTECH IDAS LPS-P2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 1:56 
Non connesso

Diciamocelo pure che ad un oculare si può aggiungere un filtro per ridurre l'inquinamento luminoso delle nostre città ma, il risultato non è certo paragonabile ai cieli buii.
Io uso il Cls .

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 10:53 
Non connesso

Per darti un'idea ti posto una foto scattata da casa mia, tutto sommato non e' un cielo malvagio,cioe' senza grosse pretese ti puoi sbizzarrire a fare tutti i test per organizzarti al meglio in previsione di una serata DOC altrove....io alla mia destra e sinistra ho 2 bei lampioni che se non fosse per loro.....mi riterrei abbastanza fortunato...ho usato una eos 350d con un filtro astronomik 2" CLS... ricordati che usando i filtri devi almeno raddoppiare il tempo di posa e piu' aumenti la posa e maggiore diventa il disturbo di fondo.....
POSA DA 240 SEC A 800 ISO NEWTON F/4.5senza elaborazionehttp://forum.astrofili.org/userpix/1476_ANELLO3_1.jpg
elaborata in maniera veloce questo e' il risultato....http://forum.astrofili.org/userpix/1476_anello_1.jpg
come puoi notare con un filtro CLS la luce' di disturbo viene molto ridotta ma piu' tempo esponi e piu' aumenta il disturbo di fondo(nell' angolo in basso a sinistra puoi vedere anche il segno della luce del lampione noti che e' piu' rossa?)....finche' si tratta del cielo puoi sempre rimediare con l'elaborazione...ma aime' i dettagli dell'oggeto fotografato li perderai....ho fatto tante prove ....vari tempi di posa, esposizioni,e qualita' diverse del cielo in diverse serate,piccoli cambiamenti ma i risultati sono molto simili.... dipende quindi dalle tue aspettative.....come hanno detto sopra.....trova un posto vicino o lontano ma comunque privo della luce della citta' se vuoi ottenere dei buoni risulatati,e puoi volendo utilizzare anche li' dei filtri per diminuire l'inquinamento che comunque e' presente migliorando quindi la qualita' dei dettagli specialmente su oggetti molto deboli... per il planetario invece dipende cosa usi se usi un ccd monocromatico o a colori....comunque la solita sfilza di filtri gialli rossi verdi blu ti migliorano sicuramente la foto ma dell'inquinamento luminoso non preoccuparti non incide molto e' l'ultimo problema per il planetario...piuttosto controlla la limpidita' del cielo e la turbolenza che incide sul risultato molto di piu' ....(prego correggetemi se sbaglio)
Ciao e buona fortuna

CMOS MZ5-M
BINOCOLO KonusVue 20X80 MANFROTTO

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora