tuvok ha scritto:
ciao a tutti,
alla continua ricerca di un nuovo strumento mi sono imbattuto in uno splendido rifrattore 150 f6... proprio quello che fa al caso mio (almeno per i prossimi 10 giorni, sigh che brutta malattia la strumentite!!!!!).
ora, però, non ho mai messo l'occhio in uno "star novel", stessa identica "schifezza" (schifezza tra virgolette) di konus, sw, orion &c.?
ciao antonio.
Ciao.
Mi ero informato anche io sugli Star Novel (li vendono in un negozio a Via Tomacelli).
Mi è stato riferito che le ottiche, almeno per i Mak,
dovrebbero essere della Bosma, come i Konus (in effetti il Mak 102/1400 è identico ad un modello Konus).
Dico dovrebbero essere perchè poi, soprattutto i rifrattori, hanno rapporti Diametro/Focale e montature molto simili alle linee di Telescope-Service, che invece sono di un'altra ditta ancora, con sede a Taiwan (non ricordo il nome).
So che uno o due anni fa era uscita una recensione su Coelum o su Orione delle nuove linee Star Novel, ma non ricordo la rivista.
Se il tubo 90/500 di Malve è di qualche anno fa, ha il focheggiatore in metallo?
Quello che ho toccato io in vetrina era di plastica (ovviamente solo il focheggiatore).