1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:18 
Non connesso

Giuliano ha scritto:
Ciao
Un 80/400 in montagna è divertente! L'ho tenuto per qualche tempo e poi ho preso un 100/500 che con un oculare da 2" da 30mm mi dava 16x! In una bella serata in montagna ho visto il golfo della Nord America :D visioni stupende davvero
Pero' sto pensando di venderlo e sai perchè? Per prendere un bel binocolo 20x80 o 20x90, con due occhi è meglio :D

A dire la verità non avevo proprio considerato l'alternativa binocolo. Utilizzo ogni tanto un 10X50 (quello Lidl) e ho provato un 20X80 di un mio amico, però mi sembra un pochino limitante avere ingrandimenti fissi.....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:20 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Un SC è più compatto, molto più facile da trasportare, e pesa molto di meno di un rifratore di pari diemetro.

Purtroppo non ho esperienza di schemi misti. Uno SC è robusto quanto un rifrattore ?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per robusto che intendi? Se casca, si rompe qualcisasi schema ottico, vetro, lastra o specchi che sia...E' più compatto, e sicuramente necessita meno cura di un newton. Però lo si deve colliare per bene. Poi per trovare il buon rifrattore ce ne vuole:molti hanno difetti ottici, come cromtismo, molto evidenti. Anche se io credo che il miglior telescopio sia il rifrattore, apo o acro che sia. Per vedere le stelle, non c'è nulla di meglo di un vetro. Anche se, vai a vadare i prezzi di un Sc da 6" e quelli di un rifrattore da 6"...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:32 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Per robusto che intendi? Se casca, si rompe qualcisasi schema ottico, vetro, lastra o specchi che sia...E' più compatto, e sicuramente necessita meno cura di un newton. Però lo si deve colliare per bene. Poi per trovare il buon rifrattore ce ne vuole:molti hanno difetti ottici, come cromtismo, molto evidenti. Anche se io credo che il miglior telescopio sia il rifrattore, apo o acro che sia. Per vedere le stelle, non c'è nulla di meglo di un vetro. Anche se, vai a vadare i prezzi di un Sc da 6" e quelli di un rifrattore da 6"...

Intendevo che portare un tele nello zaino, per quanto si possa stare attenti, a lungo andare può essere deleterio.
Che il migliore sia il rifrattore siamo più o meno tutti d'accordo, ma quanto ingombrano !

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 9:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
beh, un rifrattore nello zaino come ce lo metti? Solo se ha un tubo di massimo 50cm, tò 60...mentre il mio mak127 è lungo 38cm...pochissimo, moto trasportabile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2006, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come rapporto apertura/lunghezza tubo (cioè come trasportabilità) i catadiottrici come SC e Mak sono imbattibili. Per quello che riguarda la "robustezza" non ho mai sentito parlare di problemi sugli SC o sui Mak dovuti al trasporto. Al limite c'è da ricollimare il secondario degli SC ma è una cosa che si fa in un attimo.
Per i costi... beh, un C5 usato costa sui 350/400. Un mak sui 250/300. Un rifrattore usato... dipende dall'apertura. Il konus Vista arancione (buono ma il cromatismo c'è) si trova da 120 euro in su (80X400). Il 100/500 l'ho visto a 200 euro. Quelli ED costano uno sfacelo di più.
Tutto sta a cosa vuoi guardare e come: se ti da fastidio il cromatismo, allora specchio. Se vuoi guardare un po' di deep tipo globulari e altri oggetti deboli: specchio. Se come le stelle piccole piccole non ce n'è: allora lente e ti sopporti un po' di colori spuri.
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:58 
Non connesso

C5 ! Te lo metti in una borsetta termica (da 12Litri) imbottita (10€ al supermercato) e infili il tutto nello zaino.
Sulla mia prestante montatura altazimutale si bilancia molto meglio di un rifrattorino 80mm (che ho pure) e quindi l,o stesso sarebbe su un treppiede.
Per la collimazione... le criticità di solito cominciano dagli 8" in su, certo trasportarlo spesso dà il suo contributo, ma anche una aggiustatina è semplice, se fatta la prima volta impari subito.

La differenza c'è perchè con un 80/90 sotto un cielo buio ti inca..i che non risolvi M13... col C5 vai tranquillo !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 12:40 
Non connesso

king ha scritto:
C5 ! Te lo metti in una borsetta termica (da 12Litri) imbottita (10€ al supermercato) e infili il tutto nello zaino.
Sulla mia prestante montatura altazimutale si bilancia molto meglio di un rifrattorino 80mm (che ho pure) e quindi l,o stesso sarebbe su un treppiede.
Per la collimazione... le criticità di solito cominciano dagli 8" in su, certo trasportarlo spesso dà il suo contributo, ma anche una aggiustatina è semplice, se fatta la prima volta impari subito.

La differenza c'è perchè con un 80/90 sotto un cielo buio ti inca..i che non risolvi M13... col C5 vai tranquillo !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

mmhhh.....con questo C5 mi state tentando ! :) mo mi faccio qualche ricerchina e quasi quasi ci penso :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora