1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 22:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna: domanda
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:47 
Non connesso

Ma esiste un particolare periodo dell'anno dove la luna di 1-2gg la trovo abbastanza alta in cielo? Mi piacerebbe fotogafarla, ma la becco sempre molto bassa...

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:49 
Non connesso

beh... la luna di 1-2 giorni è molto vicina al sole, quindi e' molto alta in cielo quando il sole è molto alto in cielo :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:57 
Non connesso

tuvok ha scritto:
beh... la luna di 1-2 giorni è molto vicina al sole, quindi e' molto alta in cielo quando il sole è molto alto in cielo :D

Eheh, lo so, ma mi chiedevo, se, per motivi a me sconosciuti, potessero esistere delle condizioni per cui si possa ovviare a questa cosa. :roll:

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 14:42 
Non connesso

free thinker ha scritto:
tuvok ha scritto:

Eheh, lo so, ma mi chiedevo, se, per motivi a me sconosciuti, potessero esistere delle condizioni per cui si possa ovviare a questa cosa. :roll:

Certe volte si ma con quella "datazione" la Luna sara' sempre immersa nel crepuscolo. Devi osservare o in montagna o dopo una bella pulita delc ielo da parted ella tramontana allora forse anche da quote basse e possibile.
Gli americani son famosi per la caccia alla visbilita' (ad occhio nudo o al binocolo) della falce piu' piccola.
Di solito (ma non e una regola cosi stringente e sempre valida) puoi dividere in due momenti.
Se prendiamo la prima sottile falce dopo la Luna nuova il periodo migliore e intorno al equinozio della primavera. Questo perche' la Luna avendo un AR maggiore del Sole visto l'angolo che fa' l'eclittica sicuramente la Luna avra' una decl. maggiore del Sole quindi teoricamente si vede ben piu' alta (cosa invece contraria se provi in primavera a vederla la mattina quando la Luna poco prima della luna nuova ha una decl piu' bassa del Sole).
Al contrario se vuoi vedere una falce sottile PRIMA della Luna nuova devi aspettare l'equinozio d'autunno o intorno a quella data. :wink:
Io il massimo che sono riuscito a fotografare e' stata una Luna a 27ore prima della Luna Nuova in montagna con tanto di luce cinerea ben visibile (anche a occhio nudo!!). ma ero a circa 1750m di quota in una giornata favolosa! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 14:56 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
free thinker ha scritto:
tuvok ha scritto:

Certe volte si ma con quella "datazione" la Luna sara' sempre immersa nel crepuscolo. Devi osservare o in montagna o dopo una bella pulita delc ielo da parted ella tramontana allora forse anche da quote basse e possibile.
Gli americani son famosi per la caccia alla visbilita' (ad occhio nudo o al binocolo) della falce piu' piccola.
Di solito (ma non e una regola cosi stringente e sempre valida) puoi dividere in due momenti.
Se prendiamo la prima sottile falce dopo la Luna nuova il periodo migliore e intorno al equinozio della primavera. Questo perche' la Luna avendo un AR maggiore del Sole visto l'angolo che fa' l'eclittica sicuramente la Luna avra' una decl. maggiore del Sole quindi teoricamente si vede ben piu' alta (cosa invece contraria se provi in primavera a vederla la mattina quando la Luna poco prima della luna nuova ha una decl piu' bassa del Sole).
Al contrario se vuoi vedere una falce sottile PRIMA della Luna nuova devi aspettare l'equinozio d'autunno o intorno a quella data. :wink:
Io il massimo che sono riuscito a fotografare e' stata una Luna a 27ore prima della Luna Nuova in montagna con tanto di luce cinerea ben visibile (anche a occhio nudo!!). ma ero a circa 1750m di quota in una giornata favolosa! :wink:

ooohhh!
era quello che cercavo!!
Allora questo potrebbe essere il periodo migliore! :)
Grazie ras!

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 14:58 
Non connesso

Per la sera si ma in questi giorni sara' brutto tempo e quindi salta (non voglio fare l'uccello del malaugurio :P ) e gi' con quella di maggio si rischia. pero dall'amiata chissa......... :D bisogna avere molto cielo libero, fin quasi sull'orizzonte, per osservare. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:00 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Per la sera si ma in questi giorni sara' brutto tempo e quindi salta (non voglio fare l'uccello del malaugurio :P ) e gi' con quella di maggio si rischia. pero dall'amiata chissa......... :D bisogna avere molto cielo libero, fin quasi sull'orizzonte, per osservare. :wink:

Speramo 'bbbene!! :D

Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La Luna di 1 / 2 gg prima o dopo la lunazione ha la massima distanza dall'orizzonte quando l'eclittica ha il suo angolo maggiore.
Poiché in quei momenti la distanza dal sole è minima si può, in prima approssimazione, considerare pertanto l'inclinazione dell'eclittica al momento del tramonto o al sorgere del Sole.
Cioè al tramonto del Sole in Primavera (meglio a fine febbraio/metà marzo) o all'alba in autunno (ottobre)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:35 
Non connesso

Infatti la mia foto e' stata fatta a Settembre. Il problema pero' e anche l'imclinazione dell'orbita lunare che porta molto spesso la stessa Luna ad essere molto a nord o sud dell'eclittica.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo. Ma poiché questa oscillazione fra la massima declinazione nord e sud non è costante nel tempo ho indicato valori più o meno validi come ordine di grandezza.
Comunque sul mio sito c'è un programma che può essere scaricato che calcola esattamente i momenti del tramonto con il massimo e il minimo di azimuth per qualsiasi periodo.
E' freeware ma il codice mi deve essere richiesto seguendo le istruzioni sulla pagina di download.
Il programma si chiama (con molta fantasia) LUNA

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora