oggi ho fatto un po di prove sia per vedere l'errore periodico della montatura, sia per vedere come andava il puntamento dopo uno stazionamento abbastanza preciso, ho incontrato dei problemi nel puntamento.
Ho fatto un allineamento a 2 stelle (sirio e castor o pollux ) ed è andato a buon fine, poi ho puntato Alphard e la montatura non è riuscita a puntarmi come si deve la stella ( era visibile nel cercatore un po sotto rispetto al centro), all'incirca l'errore è stato di 40 50 arcominuti per dare qualche numero, un po troppo! ho anche provato a puntare Regulus con lo stesso esito.
Ho rieffettuato l'allineamento a 2 stelle una seconda volta utiilizzando Sirio e Alphard e ho puntato Castor ma non è riuscita a puntarmi la stella con un errore simile a quello precedente, poi ho costatato che invece le stelle dentro la fascia tra Sirio e Alphard me le puntava, ad esempio puntando Regulus la montatura è riuscita a puntarmi la stella, idem per m66 o Minkar ecc...
Ero convinto che puntato due stelle più distanti possibili l'allineamento era più preciso ma ho provato più volte utilizzando come prima stella Sirio o Minkar e come seconda Castor o Pollux ma ho avuto sempre lo stesso esito negativo, aggiungo che ho anche provato a resettare il PAE PEA o come si chiama e anche a riavviare la montatura, aspetto qualche consiglio e chiarimento
ps. la montatura è quella in firma