1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Italo ha scritto:
Rileggendo i post ho notato un certo disorientamento sull'argomento, per cui vorrei chiarire con uno schizzo la differenza tra i due concetti.
Il campo apparente é la visione, più o meno lontana del diaframma di campo (campo reale), essa dipende dalla configurazione ottica dell'oculare: ad es. con un erfle si ha l'impressione di essere più vicini alla "finestra" con una sensazione di maggiore spazialità anche se il campo reale fosse il medesimo di un plossl di pari focale.

Credo che sia corretto anche chiarire in che ambito si intende il termine campo reale.
Se per campo reale si intende il campo reale visivo (quello che gli anglosassoni chiamano correntemente FOV da non confondersi con il campo apparente denominato AFOV) allora questo è espresso in gradi secondo la formula FOV = campo apparente/I e dipende dalla focale del telescopio usato mentre se per campo reale si intende una misura metrica insita nell'oculare la tua definizione è perfetta.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il campo reale si può interpretare come campo in mm abbracciato dall'oculare indipendentemente dalla focale dell'obiettivo, che corrisponderebbe a un altrettanto campo reale espresso in gradi quando si esplora il piano focale di un obiettivo secondo il concetto e le formule del mio primo post.
Il concetto si adatta ancora meglio al campo sia in gradi che in mm abbracciato da un sensore. In questo caso non esisterebbe campo apparente.
L'uso esclusivo del concetto di campo reale evita malintesi sia in campo visuale che fotografico.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
massimo74 ha scritto:
grazie Adastra,quindi ne deduco ,che più un oculare ingrandisce,e di conseguenza diminuisce il campo reale...

esatto, perchè più ingrandisci l'oggetto che vuoi vedere e più piccolo sarà lo spazio che riesci a percepire ed è qui che entrano in gioco oculari con campo apparente maggiore perchè consentono di vedere più porzione di cielo con lo stesso ingrandimento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora