1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 21:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il costo di una matrice di Bayer...
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 6:52 
Non connesso

Ciao a tutti, solita provocazione banale, ma che ancora mi frulla dopo quasi 10 anni che muovo le mani in questo campo anche se mooolto da dilettante :wink:

Qualcuno mi spiega perché una camera a colori costa meno di una monocromatica.
L'unica differenza sostanziale Hardware è l'aggiunta sul sensore della famosa matrice di Bayer, quel sistema di micro lenti, non credo così facile da produrre e calibrare, ma al di là di questo mi pare sia una cosa in + non in -.
Ho posseduto per 2 anni una SXV H9C, sicuramente meno performante (ma più comoda) di una H9M, ma sostanzialmente identica. Star Light le vendeva allo stesso prezzo anche se invero la H9M era una versione semplificata della H9C.
Addirittura oggi la Magzero (dalla scheda tecnica pare) identica camera identico sensore se non con quel Bayer in più a colori 199, monocromatica 249 Euro.
E' solo una ragione di marketing o c'è altro che non colgo con la mia esperienza sicuramente superficiale ?
Che ne dite ?

papi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 8:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Credo che dipenda dai ridotti volumi di produzione dei sensori monocromatici; i sensori Sony sono destinati all'utilizzo nelle videocamere o telecamere (o webcam), e quindi di fatto "nascono" a colori; richiedere uno stock di sensori monocromatici, dovrebbe costare di più (alla produzione..)

Ma comunque non mi sembra che i sensori a colori costino meno dei BN, a listino le CCD della Starlight Xpress "One shot color", costano più o meno quanto le monocromatiche..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Confermo che la DMK costa più delle DBK e DFK con lo stesso sensore ma a colori. Il motivo è quello già illustrato da Roberto: il sensore a colori di queste camere è utilizzato in moltissimi strumenti e quindi il mercato è maggiore. Il sensore monocromatico ha un campo d'applicazione più specifico e la produzione è più limitata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
papi ha scritto:
Addirittura oggi la Magzero (dalla scheda tecnica pare) identica camera identico sensore se non con quel Bayer in più a colori 199, monocromatica 249 Euro.

Anch'io conocordo che non abbia senso, oltretutto in quella a colori c'è anche un IR-cut in omaggio, quindi la differenza di prezzo diventa ancora maggiore.

E comunque se anche i sensori in BN costano di più per motivi di mercato, le differenze sui costi delle camere sono comunque ingiustificate, perché maggiori delle differenze di prezzo dei CCD! Io il sensore ICX098BL l'ho pagato 30€ dalla Framos, per cui i signori della Imaging Source mi dovrebbero spiegare:
-perché la camera BN costa 50€ in più di quella a colori. Il CCD colore ha un prezzo di -20€?? Così uno potrebbe comprare la DBK e sostituirle il sensore! Risparmierebbe 20€ o anche di più, se si vendesse quello tolto! Non è un bel controsenso?
-a cosa sono dovuti i rimanenti 370€ del prezzo della camera.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 8:52 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
papi ha scritto:

Anch'io conocordo che non abbia senso, oltretutto in quella a colori c'è anche un IR-cut in omaggio, quindi la differenza di prezzo diventa ancora maggiore.
.....quote]

Urka è la prima volta in 3 anni che Mars mi dà ragione e non mi fa sentire ..."un cretino", forse sto invecchiando e sto diventando in tantino saggio, piuttosto che "stolto". Ho un po' di paura :lol:

Grazie a tutti delle risposte.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora