1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 10:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come iniziare?
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 13:35 
Non connesso

Ciao amici del forum, sono un nuovo utente e avevo bisogno del vostro aiuto.
Mi piacerebbe iniziare ad "osservare il cielo", ma non so da dove cominciare. Vorrei sapere se esiste qualche bel libro sull'argomento e che mi spieghi come funziona un telescopio, da quali parti è composto ecc... e
magari qualche consiglio su che telescopio comprare.
Vi ringrazio
ciao
Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Come iniziare?
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pitti ha scritto:
Mi piacerebbe iniziare ad "osservare il cielo", ma non so da dove cominciare. Vorrei sapere se esiste qualche bel libro sull'argomento e che mi spieghi come funziona un telescopio, da quali parti è composto ecc... e
Vi ringrazio
ciao
Davide

Innanzitutto, benvenuto su astrofili.org! :wink:
Dunque, libri non sò cosa consigliarti ma potresti cmq fare una ricerca su internet magari che ne sò scrivendo "le parti di un telescopio" o cose del genere.
Poi i telescopi giusti per iniziare sono rifrattori da 50/60 mm...io ho iniziato con un konus 50/700 e ho visto la luna, gli anelli di saturno e i satelliti di giove.
Ciao!

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 13:50 
Non connesso

Ciao Davide, benvenuto !
Di dove sei ?
Cerca un'associazione astrofili vicina a te, vedrai che dai libri rimarrai sommerso... :)
Stesso dicasi per gli strumenti, frequentando l'ambiente e qualche uscita osservativa aggregandoti agli altri, senza accorgertene imparerai tante di quelle cose da renderti presto indipendente nelle scelte.
Ti dico così e non ti dò una "dritta" perchè ti sei già posto il problema nel modo giusto, non vorrei guastare questo tuo equilibrio.

Però non voglio lasciarti a bocca asciutta : se già non lo possiedi prendi un binocolo (7x50, 8x40, 10x50...) e un libriccino piccolo piccolo che sta nel taschino :
"Cielo stellato" (Vallardi Collins se ricordo bene) : 6,5€ di preziose e miniaturizzate cartine delle costellazioni con la descrizione dei principali oggetti osservabili (ti dice anche binocolo o telescopio...!).
Se puoi aggiungi anche la Agenda Astronomica della Drioli (hai ancora mezzo anno 2006 di appunti da prendere) che costa 19€ ed è nella sezione iniziale, un vero e proprio manuale.
Per inciso, l'agenda la consiglio vivamente a tutti !!!, anche ai più esperti !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto!
Ci sarebbero le solite domande, oramai da prassi, come: "Da dove osservi?", "Cosa vuoi osservare?" ecc.
Il mio consiglio, prima di approfondire sui vari telescopi (Newton ecc.): Due bei libri: "Come osservare il cielo col mio primo telescopio" di Walter Ferreri (http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8880390856/Come_osservare_il_cielo_col_mio_primo_telescopio.htm) e "Due passi tra le stelle" di Milton D. Heifetz e Wil Tirion (http://www.apan.it/recensione/Due_passii_tra_le_stelle.htm).
Leggi questi due libri prima di acquistare il tuo primo telescopio...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 14:11 
Non connesso

Grazie delle tempestive risposte, seguirò i vostri consigli.
Comunque io sono di Lainate(MI), ma perchè conta molto da dove si osserva?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bè, si... uno dei nemici n°1 dell'astrofilo è l'IL (inquinamento luminoso), tu abitando a Lainate non sei in una zona bellissima :D perciò oltre ai pianeti e qualche deep molto luminoso non puoi spingerti, poi, ovviamente, dipende anche dallo strumento, dall'astrofilo ecc.ecc. ma non cedo che agli inizi tu possa fare miracoli.
Prendiamo per esempio il telescopio con struttura Newton.
Newton = Riflette la luce, e se abiti in una città luminosa come Milano e perfieria, il tuo bellissimo tubo ottico, oltre a raccogliere la luce degli astri, sarà infastidito dalla luce, lampioni, case ecc.
Spero di esserti stato utile, è una spiegazione molto spartanea scritta su due righe velocemente, ma credo che si stata abbastanza efficace.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 14:26 
Non connesso

Io invece te lo chiedevo perchè mi piace sapere dove sta la gente :) !
Come vedi sono di Magenta, se ti interesserà vedere qualcosa... di telescopi ne ho fin troppi e di diversi schemi (Newton, rifrattore, Schmidt/Cassegrain)... a disposizione !

... e in zona di associazioni ce ne stanno !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 15:27 
Non connesso

Sempre riguardo i libri consiglio di scaricarti quello fatto da Ugo Ercolani, lo trovi sul suo sito http://www.webalice.it/ugerco/finalment ... lmente.htm è bello ed è gratuito.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 17:51 
Ciao come primo telescopio ti sconsiglio un 50mm,almeno parti con un 75mm di apertura se vuoi fare "osservazioni serie".
Come libro ti consiglio vivamente "Guida Delle Stelle e Dei Pianeti" scritto da < RIDPATH/TIRION >.
Per la scelta del primo telescopio ti consiglio di andare sul mio sito sotto la voce "info" cioè qua:

http://www.lassandroastronomia.it/index ... page=info1

Oggetto del messaggio: Re: Come iniziare?
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 9:18 
Non connesso

pitti ha scritto:
Vi ringrazio
ciao
Davide

Il libro (italiano) sulla tecnologia dei telescopi più completo che ho avuto sottomano è "Il libro dei telescopi" di Walter Ferreri, ma costicchia un po' (mi pare sui 25 Euro).

Per "osservare il cielo", se non hai esperienza, la prima e fondamentale cosa da fare è imparare a riconoscere stelle e costellazioni, altrimenti il miglior telescopio del mondo ti sarà assolutamente inservibile!

Se hai astrofili o associazioni vicine, facci un salto, è verissimo che si impara una miniera di cose più da una serata conesperti che dal migliore dei libri.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora