No non credo sia un errore di battitura, l'accusa di montare tripletti di "seconda scelta" era stata fatta a suo tempo agli "OrthoStar" che erano intubati e commercializzati da Apogee (che nel frattempo mi pare sia diventata un marchio di opticsplanet.com come potete leggere a
http://www.apogeeinc.com/ ) Queste ottiche erano in vendita a circa 1200$ a suo tempo, un prezzo molto inferiore ad altri - non vi so dire i dettagli sull'intubazione apogee perche' non l'ho mai vista, ma si trattava comunque di un ottimo prezzo.
La frase di massimoboe
Cita:
nel senso che qualcuno (apm) nei giorni scorsi ha fatto il furbo, e LOMO si è incacchiata.
non va intesa nel senso di causalita' fra la prima parte e la seconda.... Per spiegare meglio, qualcuno nei giorni scorsi ha fatto il furbo - questa volta pero' in maniera meno plateale e "stuzzicando" i collezionisti - ed e' lo stesso "furbo" che a suo tempo ha fatto incacchiare LOMO come sopra. Per chi non legge Astromart, gli annunci la' apparsi nell'ultimo paio di settimane segnalavano che il prezzo dei blanks di LSOZ che poi LOMO (secondo tale fonte) lavorerebbe, sarebbe salito alle stelle (+70%) per ragioni imprecisate, dunque e sempre secondo tale fonte, sembrerebbe improbabile che verranno prodotti altri tripletti in futuro, si intende che lui ne aveva una decina di un tipo e una dozzina dell'altro a magazzino, che comprensibilmente vendeva a prezzo pieno (un prezzo molto diverso da quello degli orthostar...) Su queste illazioni LOMO non ha (ancora) emesso dichiarazioni ufficiali, anche se mi sembra francamente poco probabile che la produzione di questi eccellenti tripletti venga fermata, visto che sono ottiche molto valide e che si vendono e si vendono bene.
EDIT: ho cercato la pagina dell'orthostar che non e' piu' presente sul sito di apogee, ma la cache google non soltanto ci assiste, non soltanto ci informa che questa pagina era ancora online il 12 novembre ultimo scorso (pochi giorni fa), ma ci procura anche l'originale della lettera di LOMO. Buona lettura.
http://64.233.183.104/search?q=cache:_U ... cd=2&gl=it