Proprio ieri notte abbiamo affiancato il mio 66ED con un 66 Petzval WO.
Purtroppo era per me tardi e non abbiamo potuto approfondire il confronto come si deve, ma ad un veloce, velocissimo confronto le differenze, parlo esclusivamente in utilizzo visuale, sono saltate aglio occhi subito.
Le stelle nel Petzval non sono così secche e puntiformi quanto nell'ED, e lo abbiamo visto bene guardando agli stessi ingrandimenti il trapezio in Orione:
con l'ED èra nettissimo, col Petzval bisognava osservare a lungo e con attenzione per distinguere bene le stelle fra di loro.
La nebulosità invece risaltava forse di più nel Petzval, presumibilmente a causa della leggermente minor luminosità dell'obbiettivo, forse...
il cromatismo non è saltato fuori ai bassi ingrandimenti (eravamo circa a 44x...) nemmeno vagamente, e questo vuol dire che siamo anni luce dagli acromatici cinesi corti...
purtroppo non sono potuto restare per vedere di fare uno Star Test e "tirare" su qualche bella doppia...
la cosa che mi ha "stupito"" è stata che il mio diagonale prismatico Baader, fatto apposta per il 66ED Scopos, sul 66 Petzval di WO non permetteva di andare a fuoco: ci vuole un diagonale a specchio che allontana un po' l'oculare...
questo vuol probabilmente dire che si dovrebbe andare a fuoco con una torretta Baader...
astigmatismo "visualmente" non ne ho notato.
La mia idea sui rifrattorini in visuale rimane sempre la stessa:
un doppietto ben lavorato e il più luminoso possibile, scartati quindi tutti i tripletti che non siano quelli "vecchi" alla fluorite, e con una focale corta per il trasporto e la stabilità su montature leggere e trasportabili: l'allungamento lo faccio poi con una buona barlow.
Ed un buon fuocheggiatore col micrometrico che mi permetta di "regolare di fino" anche su alti ingrandimenti.
Il resto lo fa il cielo buono.
Ecco perchè sono sempre più contento del mio 66ED, specialmente dopo averlo affiancato (paragonato o confrontato è una parola troppo grossa...) con svariati tripletti, doppietti ed altro, apo e non apo, di ogni misura e lunghezza, su molte montature di ogni prezzo e peso...