matteom29 ha scritto:
Ciao ragazzi,
reduce da 5 ore di combattimento con la mia montatura, qsta notte nn sono riuscito ad osservare.
Mi spiego e vichiedo aiuto: è normale che accandendo lo sky scan debba ogni volta impostare la velocità siderale, nonostante sino a prima di qsta sera nn sia mai stato necessario, in quanto il telescopio partiva gia a velocita siderale?
L'inseguimento si attiva solo se fai anche l'allineamento. Se ti limiti ad accendere la montatura, i motori sono fermi.
Cita:
Mi è successo poi che, ad esempio, a rate 9, premendo il pulsante per avviare il moto su uno degli assi, inizialmente il telescopio si muoveva; se poi provavo a cambiare verso sullo stesso asse, si muoveva come se fosse a rate 2, e partiva a rate9 solo se tenevo premuto per circa una decina di secondi.
Questo è sintomo di backlash ma il tempo di inversione è pazzescamente alto. Bisogna regolare l'accoppiamento tra vsf e ingranaggio motore. Dato il problema, te lo fanno di sicuro in assistenza. Senti Auriga se non sono già in vacanza...
Cita:
Inoltre se nn tenevo premuto per quei 10sec dopo i quali il moto sarebbe partito a rate 9, ma per un tempo inferiore, osservavdo nell'oculare sembrava che il telescopio andasse da destra a sinistra (o dall'alto verso il basso a seconda dell'asse) a rate2 o cmq a velocità basse e poi si fermava come per assestarsi!
Non è strano?
No, essendo l'accoppiamento molto lasco, c'è bisogno di parecchio tempo perché gli ingranaggi facciano di nuovo "presa".
Cita:
Ho pensato che potrei regolare il backlash, ma nn sono pratico perche ho qsta montatura da 1mesetto e non so neanche se il problema può essere quello. Qlcuno avrebbe i settaggi del backlash?
Puoi tamponare per un po' col backlash ma il tempo di backlash mi sembra enorme e quindi c'è sicuramente bisogno di una sistematina.
In ogni caso, non esiste una impostazione standard: il backlash va settato "per tentativi". Guarda come va man mano che alzi i valori e ti fermi quando sei contento.
Cita:
O meglio dovrei resettare la pulsantiera? C'è una funzione di reset?
Vi prego aiutamemi!
Matteo
No, niente reset.
Tranquillo che verrà rimessa a posto.
PS: un ultimo dettaglio... sei sicuro di aver serrato per bene i blocchi frizione di ar e dec? Quando li lasci troppo lenti possono accadere cose come quelle che sono successe a te.