1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 19:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Antonio,

non mi è chiaro il discorso dei 3 tubi in carbonio.
Li usi per mantenere distanziato il telo nero, giusto?

E invece alla fine i tralicci li tieni nudi e crudi? Senza copertura?
Evidentemente i manicotti che avevi messo erano troppo spessi. Con quelli che ho usato io non ho avuto nessun problema.

L'ultima modifica in ordine temporale che ho fatto io (a parte la sostituzione del focheggiatore, che è stato più che altro un "lusso" :wink:) è la verniciatura della parte interna della culatta del primario.
Infatti guardando dentro il "secchione", si vede che oltre il bordo esterno dello specchio primario è visibile una porzione della culatta della cella, ed è verniciata anche questa di uno smagliante colore bianco!
Da quando l'ho verniciata di nero (ho dovuto smontare lo specchio però!) non ho più notato un fastidioso alone chiaro a bordo campo con gli oculari ultragrandangolari che ho.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 16:57 
Non connesso

Io per rivestire i tubi ho usato della guaina termorestringente da elettricista...la prendi un pò più grande del tubo, la infili e poi la scaldi con la pistola a caldo (scroccata ad un amico)...la guaina rimane aderente ai tralicci e non intralcia!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: chiarimenti
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 17:11 
Non connesso

Ciao Sbab

Esatto la funzione dei 3 tubi in carbonio è proprio quella di distanziarlo.

I tralicci sono nudi senza nessuna copertura.

Certo che quando ho visto la prima immagine in extra focale ci sono rimasto male, effetto cometa.

Ho gia preventivato la verniciatura, sto solo aspettando dall'America le viti
della Bob's Knobs, ho preso tutta la serie completa ( viti primario + viti secondario) mettere il cacciavite nello spacco al buio è una vera rottura.
Quando arriveranno le viti faro pure il carrozziere.

Ho anche usato, forse ti può interessare dei comunissimi fermaporta in simil-silicone, che ho incollato nella parte posteriore del cestello a 120°.
La loro funzione è utilissima, mi permettono di appoggiare a terra il cestello senza farlo toccare con il gancio applicato per la catena e evitano l' eventuale distacco della vernice dal secchione.

Ultima, mi è arrivato dalla Cina un gran bel Laser verde con pochissimi soldi, sto pensado di metterlo nel 12", non è molto pesante. :P

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 19:44 
Non connesso

ma ci leggiamo nel pensiero noi utenti dell'lb? :D ho passato tutto oggi alla ricerca di viti più lunghe per la cella del 12..... non tanto quelle di "fermo" che sono comuni m6.... ma quelle della regolazione del primario.... introvabili m7....girata mezza verona ma alla fine le ho trovate.... adesso devo fabbricare delle manopole presumo con del legno o plastica (dipende cosa recupero :lol: ) e tagliare le nuove molle più rigide (quasi quasi le metto doppie una dentro e l'altra fuori culatta) poi preso dal raptus l'ho smontato tutto e coibentato per bene di carta adesiva nera opaca tutto intorno alla cella e sul bordo del secchio.... (mancano solo i tralicci).. infine ho ordinato il cercatore a&m da 60mm visto il prezzo che farà coppia col laser verde il cui supporto è stato ricavato da quello del red dot e se concludo l'accordo mi arriverà l'uwa meade 5000 da 30mm :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora