1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 8:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stargazer ha scritto:
wide ha scritto:
olè stamattina sono andato a ritirare il mio nuovo lb 12 .... è qua nella mia stanza e lo sto quasi violentando a furia di toccarlo :lol: ..... bè visivamente le ottiche mi sembrano in ordine a perte qualche segno sul bordo estremo del primario, il fuocheggiatore mi dal il senso dell'economia ma basta che funzioni per il resto è solo da provare sul cielo .... ma qui cari miei prevedo acqua e nuvole per un bel pezzo :lol:

In che senso segno sul bordo?

Alla fine ti sei deciso anche se io avrei aspettato ancora un po'

Il tempo ormai è instabile e o si rischia o non si conclude nulla
ieri io e un'amico nonostante il mal tempo nei dintorni abbiamo rischiato e poi siamo stati premiati da una buona apertura totale
successivamente ci ha riaggiunto un'altro amico e abbiamo provato il suo nuovo giacottolinoche devo dire non è male, certo limitato ai soliti oggettini

persa la solita ora a cercare di far funzionare il goto che non ne voleva proprio sapere di puntare, alla fine lo abbiamo usato manuale ma questa è un'altra storia che fede ormai consoce bene :lol:

ero stufo di aspettare diciamo che mi sono fatto un regalo di compleanno :D ..... il segno sembra una smussatura ma non è così grave come sembrava ed è al di fuori della superfice riflettente.... ho notato stanotte l'apertura del cielo e ovviamente (da casa mag limite 4.5) mi sono rifatto gli occhi prima con giove aprezzando dettagli mai visti col mio s/c, poi notando il nucleo nebulare di m8 e infine snocciolando m11 col l'uwa 8.8 proprio un gran bel vedere.... si inizia bene dai mi pare....
p.s. quell'80ino a&m è tuttora un mio sogno nel cassetto ma 1700 euro mi sembrano esagerati considerando che con 1100 ti porti a casa il pentax 75 con spianatore

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 15:23 
Non connesso

wide ha scritto:
ero stufo di aspettare diciamo che mi sono fatto un regalo di compleanno :D ..... il segno sembra una smussatura ma non è così grave come sembrava ed è al di fuori della superfice riflettente....

E allora non fasciarti la testa

Cita:
ho notato stanotte l'apertura del cielo e ovviamente (da casa mag limite 4.5) mi sono rifatto gli occhi prima con giove aprezzando dettagli mai visti col mio s/c, poi notando il nucleo nebulare di m8 e infine snocciolando m11 col l'uwa 8.8 proprio un gran bel vedere.... si inizia bene dai mi pare....

hai provato m8 con l'astronomik?
Stanotte comunque c'è stato un seeing piuttosto elevato
il zoom settato a 3 non bastava, si ha dovuto usare una barlow
; credimi non è tanto comune

Cita:
p.s. quell'80ino a&m è tuttora un mio sogno nel cassetto ma 1700 euro mi sembrano esagerati considerando che con 1100 ti porti a casa il pentax 75 con spianatore

si ma per dire anche a me piacerebbe averlo ma poi quanto lo userei?
Faccio prima quando devo sbirciare le neb ampie a usare quello degli altri

Chissà chi ha inventato la leggenda che ogni astrofilo deve avere uno strumento principale e uno secondario, magari i balconisti che hanno sempre lo scazzo di fare il viaggio in montagna Immagine

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 15:51 
Non connesso

Chi si accontenta gode, dice il proverbio....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora