grande luca!
in realtà avrei dovuto postare una serie di trattini luminosi ma non mi sembrava il caso!
dopo varie mezzore che non mi rendevo conto di cosa succedeva e continuavo a stazionare ho capito che il problema era nel software di controllo della montatura, c'erano dei parametri sbagliati (per capirlo ho tolto la reflex e messo la webcam e mi sono accorto che deneb se ne scappava dal sensore in pochi secondi).
poi parlando con armando (ma era ormai tardi ed avevo rimesso tuto dentro) ho capito che sbagliavo un paramtero e, pur essendo esso probabilmente inifluente, tale valore sballato (a cui non davo imprtanza) non mi permetteva di memorizzare quelli importanti (tra cui il raporto di riduzione die motori).
a quel punto ho rimesso tutti i paramteri giusti ma non ho avuto la forza di riprovare, stasera vedo se ho effettivamente risolto il problema.
tutto ciò è successo perchè avendo aggiornato il fw della montatura il sw che usavo prima per i paramteri è diventato incompatibile e quello nuovo l'ho aperto ieri sera per la prima volta.
una nota a margine: il telrad è qualcosa di spettcaolare

.... avevo messo il flip mirror ma non l'ho praticamente usato, infatti per rimettere ogni volta la stella al centro del sensore non mi sono nemmeno alzato dalla sedi, bastava alzare lo sguardo e guardare attraverso quei re cerchietti rossi... credo sia il migliore acquisto che abbia mai fatto in ambito astronomico, e l'ho usato solo un paio di volte finora!