1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sindrome da Polo Sud!
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 10:53 
Non connesso

Purtroppo ho un problema stranissimo con il mio Rcx 400 10", dopo essere finalmente riuscito a comprare la testa equatoriale per fare qualche foto, l'ho montata, ma adesso i motori sembrano impazziti, e quando do il via all'allineamento polare mi punta lo strumento verso il basso (da qualsiasi posizione di partenza) come se mi trovassi al polo sud! :? e successivamente anche le stelle scelte per l'allineamento le punta sempre verso il basso! non riesco a capire: ho seguito la procedura di montaggio alla perfezione, ho impostato la montatura su Polar, ma niente! potrebbe essere un problema di firmware visto che non l'ho mai aggiornato?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 11:08 
Non connesso

Se non ricordo male per i telescopi a forcella in equatoriale l'allineamento iniziale va fatto mettendo il tubo ottico in una certa posizione, vedi se sul manuale ne trovi la descrizione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 14:19 
Non connesso

Problema di firmware non credo. Prima in altazimutale ti funzionava bene? Non conosco questo strumento ma personalmente col CPC800 prima in altazimutale il modo tracking era impostato su "AltAz" successivamente con la testa equatoriale ho dovuto impostare il software su "Eq North". Prova a vedere se il Meade in modalità "Polar" ti permette di scegliere tra il modo "nord" e "sud" altrimenti prova a trovare un'impostazione simile che sul Celestron si chiama "factory settings" in pratica ti azzera le impostazioni e le fa ritornare a quelle di fabbrica. Ci dovrebbe essere una cosa del genere anche sul Meade, magari con un nome diverso... praticamente lo resetti.
Comunque sul manuale dovrebbe esserci qualcosa circa la posizione iniziale del tubo può darsi che debba prima essere portato a 90° di declinazione e a 24h di AR e poi completare l'allineamento "di fino" con il modo "Polar".

Ultima modifica di Paco il venerdì 25 maggio 2007, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A pensar male si fa peccato .... con quel che segue.
Sei certo di avere messo la testa equatoriale nel verso giusto? (forcella verso nord)
Dai sintomi che dici da l'impressione di un errore del genere (escludendo ovviamente problemi elettronici o di impostazioni da tastiera).
A volte le cose più banali ci sfuggono anche se abbiamo anni di esperienza alle spalle.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 18:39 
Non connesso

Cita:
Se non ricordo male per i telescopi a forcella in equatoriale l'allineamento iniziale va fatto mettendo il tubo ottico in una certa posizione, vedi se sul manuale ne trovi la descrizione.

già fatto, và messo a 90 declinazione e 24 h a.r.

Cita:
Prova a vedere se il Meade in modalità "Polar" ti permette di scegliere tra il modo "nord" e "sud"

non c'è questa opzione

Cita:
A pensar male si fa peccato .... con quel che segue.
Sei certo di avere messo la testa equatoriale nel verso giusto? (forcella verso nord)

hai ragione, a volte si fanno anche questi errori, ma no, la testa equatoriale è rivolta a nord :) , ora provo con il firmware, e poi vi faccio sapere se veramente abito al polo sud e non lo sapevo! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 12:10 
Non connesso

Ma quando accendi lo strumento per metterlo in stazionamento con la polare all'inizio della procedura il tubo in che posizione è?
Perchè sul mio CPC c'è un nonio sull'asse di DEC su cui bisogna far combaciare la posizione del tubo prima di iniziare la procedura di allineamento polare altrimenti ti falsa il posizionamento...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 15:47 
Non connesso

Risolto! :D era effettivamente un problema di firmware, che ho proceduto ad aggiornare e ora funziona a meraviglia, grazie a tutti!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora