Lo strumento in oggetto è un proiettore di reticolo su oculare.. Ho deciso di trattarlo in quanto vi sono poche trattazioni in merito..
Mi spiego meglio: Chi Pratica foto deep Sky sa bene quanto sia fondamentale la guida mediante un telescopio guida posto in parallelo al telescopio principale..
Per eseguire una guida perfetta,si potrebbe fare ricorso ad oculari con reticolo illuminato come questi:
Molti di questi oculari,per chi alle prime armi come il sottoscritto,obbligano a porre la stella guida al centro del reticolo muovendo il telescopio guida disassandolo.. Questo a volte,potrebbe essere fastidioso e complicato. Tenendo anche conto che la focale dell'oculare rimane la stessa, variabile certamente con le barlow.
Il proiettore vixen GA4 consente l'uso di qualunque oculare e di qualunque focale: di fatti,viene proiettato un reticolo molto preciso a mezzo di un led rosso;lo stesso reticolo può essere disassato,cioè portato a spasso per l'intero oculare,evitando fastidiosi e scoraggianti (a volte), spostamenti del tele guida fissato con anelli..
Quindi le caratteristiche principali sono: uso di tutti gli oculari e disassabilità totale del reticolo.[/size=4]
Lo strumento è divisibile in tre parti: barlow 3x (inclusa ma estraibile) led rosso. e corpo centrale.. Prezzo nuovo 230euro..usato la metà ma molto difficile trovarlo.. L'unico oggetto che non venderò mai.. (in fondo vi è una foto)
ps: a breve posterò dopo le prime riprese anche le prime impressioni del newton 150/750 Sky watcher, sarò molto critico e obiettivo..

saluti.. mi scuso per eventuali errori