1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 16:59 
Non connesso

Circa 12 volte in 12 mesi, ma ogni volta e' una nottata intera dal tramonto del sole all'alba.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mabuni1982 ha scritto:
Anch'io ho pensato all'uscita sul tardi... ovviamente stordimento del venerdì sera permettendo.

Tralasci lo stordimento del venerdì o semmai lo posticipi a sabato in presenza di cielo sereno; così hai una sera in più di chanche

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: domanda statistico/depressiva...
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:13 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho una domanda che serve a me per tirarmi su di morale (sono 6 mesi che non riesco ad osservare) e cioè:

> Quante osservazioni fate in un anno?

Mi interesserebbero sopratutto le risposte di persone del nord italia perchè dalla mia esperienza sia al centro che al sud gli astrofili mi sembra più attivi come numero di osservazioni :-) . Sbaglio?

So che è una stupidata ma se mi rispondete mi fate un piacere.

Caro Marco mi spiace davvero sentirti depresso, in particolar modo in questo periodo così ricco di possibilità e di eventi.
E' naturale che momenti di depressione, vengono a tutti, però il sottoscritto va in crisi specialmente in inverno, quando la pianura padana viene immersa dalle brume che perdurano anche per 20 giorni consecutivi. Allora sì che viene voglia di vendere tutto. :cry:

Ma certo questo non si può dire per questa primavera che ci sta regalando davvero una serie incredibili di serate serene. Abbiamo potuto goderci a Marzo una eclisse di luna davvero memorabile, poi l'occultazione di saturno, comete a sorpresa, ed occasioni come lo star party del Forum (a cui non ho potuto partecipare) ma che ha davvero ha dato una scossa anche a chi non era presente.

Marco, marco,... non è proprio il momento per la depressione astronomica :wink:

Per quanto riguarda la mia situazione attuale, non è possibile spostarmi sotto i cieli bui e neppure essere presente e socializzare davvero con molti astrofili, però, ho accettato la situazione ed ho cercato di adeguare anche la strumentazione, semplificando il setup e cercando pur non avendo una postazione fissa di adeguarlo ad una veloce preparazione così da sfruttare in maniera molto agile anche le aperture repentine e i ritagli di tempo che gli impegni mi concedono, senza però lo stress del monta-smonta e dei chili da portare.
Ovviamente mi devo accontentare dei risultati che sotto cieli diversi sarebbero sicuramente anche diversi però, per ora, tant'è.
E' naturale che tutto è votato al fotografico e non potrebbe essere altrimenti, anche se una montaturina leggera e una buona ottica per osservare è sempre pronta, per ora davvero poco usata, ma in futuro chissà.
Comunque diciamo che la motivazione vera a continuare con questa splendida passione, me la dà da sempre, anche nei momenti di crisi, la frequentazione quotidiana a questo Forum, dove l'emozione viene spesso gratuitamente condivisa, e da queste emozioni ne ricavo sempre una grande energia positiva.
Auguri
Seve

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:24 
Non connesso

Seve,

Grazie per le parole, le apprezzate molto. Spero solo che mi passi in fretta perchè come dicevo in qualche post fa non è la prima volta e sta volta sembra essere più nera delle altre.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 9:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco, sono stato mesi e mesi senza poter fare neanche un foto (e sai quanto ne sia appassionato). E in quei momenti anche guardare in alto mi dava fastidio.
Ma la passione c'era. Anzi proprio la sofferenza e la "depressione" sono sintomi di quanto la passione sia ancora forte altrimenti te ne "sbatteresti"
Ma ti basterà una serata sotto quel luccichio per dimenticarti i brutti momenti e ricominciare nuovamente.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 10:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco e salve a tutti.

A proposito di sconforto senti qua: ho acquistato il mio tele "serio"a fine marzo e ho passato quasi un mese senza un cielo decente per osservare, con il tele nuovo montato in garage ogni volta che lo vedevo mi veniva da urlare! E sai bene quanta sia la voglia di vedere che emozioni ti darà il tuo nuovo gioiellino...ma per chi come me abita in pianura padana questo fa parte del gioco, e so fin da ora che in autunno e inverno sarà dura uscire anche una sola volta al mese causa nebbia. Ma poi mi dico, arriverà la serata perfetta, come quelle che, quando tornavo a casa alle 3 del mattino e non avevo ancore l'8", mi facevano restare come un cretino col naso in su a guardare tutte le costellazioni per un'ora...eh eh e quando arriva la sera giusta vale la pena di aver aspettato anche un mese.

Ciao
Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 11:06 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Marco, sono stato mesi e mesi senza poter fare neanche un foto (e sai quanto ne sia appassionato). E in quei momenti anche guardare in alto mi dava fastidio.
Ma la passione c'era. Anzi proprio la sofferenza e la "depressione" sono sintomi di quanto la passione sia ancora forte altrimenti te ne "sbatteresti"
Ma ti basterà una serata sotto quel luccichio per dimenticarti i brutti momenti e ricominciare nuovamente.

Non posso che darti ragione perchè leggo i tuoi interventi su forum e ML e so quanta passione ci metti.

Forse sta volta è più pesante perchè sono abbastanza stanco di mio e avere:

> C8 + focheggiatore microfocuser SC
> kasai 80 f/6
> vixen newatlux
> st-7xme + CFW8
> DMK
> riduttori (6.3 e 3.3)
> oculari e accessori vari

fermi a guardarmi mi fa venire male più del solito.

Comunque non dico che voglio vendere tutto adesso; voglio aspettare di essere più tranquillo per capire cosa devo combinare, perchè ora farei un colpo di testa di cui potrei pentirmi.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 11:33 
Non connesso

Mabuni1982 ha scritto:
Renzo_Del_Rosso ha scritto:

Non posso che darti ragione perchè leggo i tuoi interventi su forum e ML e so quanta passione ci metti.

Forse sta volta è più pesante perchè sono abbastanza stanco di mio e avere:

> C8 + focheggiatore microfocuser SC
> kasai 80 f/6
> vixen newatlux
> st-7xme + CFW8
> DMK
> riduttori (6.3 e 3.3)
> oculari e accessori vari

fermi a guardarmi mi fa venire male più del solito.

Comunque non dico che voglio vendere tutto adesso; voglio aspettare di essere più tranquillo per capire cosa devo combinare, perchè ora farei un colpo di testa di cui potrei pentirmi.

Te ne pentiresti di certo!!!! Comunque mi prenoto per la Atlux, se proprio la devi dar via.... :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora