Non conosco bene il c9, ma posso dirti che i mak intes hanno ostruzione del 25% gli f15 e 33% gli f10.
Per il discorso newton, non credo che sulla sphinix possa esagerare con il diametro e chiedo : ci sono strumenti con focale lunga e ostruzione minore del 25%, con un ingombro contenuto e correzione di 1/8 - 1/10 lambda? A parita' di seeing (buono) non ci sono dubbi che il diametro incida fortemente, ma quando le condizioni scarseggiano e' meglio stare nel piccolo e a mio avviso e' meglio uno strumento che si puo' usare una volta alla settimana che un altro una volta al mese, anche se quella volta al mese, magari, ti appaga di piu'.
Il discorso fotografico, e' un altro paio di maniche, ci sono strumenti nati apposta per questo ( mi sembra che lo stesso renzo abbia specificato che le sue belle foto son fatte con uno strumento adatto allo scopo, ma meno performante in visuale ), poi ci sono le elaborazioni, modifiche, taglia e cuci

ecc. ecc. ( non me ne vogliano gli astrofotografi, non sto assolutamente denigrando le loro opere, lavori che invidio e che probabilmente io non riusciro' mai a fare

).